Approfondimenti tematici

Approfondimenti tematici

Letture partigiane

Nel 2018, Casa della Memoria ha inaugurato l'iniziativa "Letture Partigiane", un ciclo di letture ad alta voce in cui si propongono brani di letteratura e memorialistica che raccontano la lotta antifascista.

Durante la varie edizioni, abbiamo raccolto una ricca bibliografia che rendiamo disponibile per approfondire la nostra conoscenza della storia attraverso la letteratura e la poesia.

 

Approfondimenti tematici

75° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo

Casa della Memoria aveva previsto un calendario di appuntamenti per le celebrazioni del 75° della Liberazione che doveva chiudersi il 2 giugno con la celebrazione della festa della Repubblica
Ai primi di marzo tutto cambia e a causa dell'emergenza sanitaria Casa della Memoria ha convertito per quanto possibile il suo programma sui canali accessibili da remoto, mettendo a disposizione materiale di approfondimento e percorsi espositivi virtuali.

 

Approfondimenti tematici

La Costituzione italiana

A poco più di un anno dalla Liberazione dal nazifascismo (25 aprile 1945), gli italiani furono chiamati a esprimersi, il 2 giugno 1946, nel referendum tra monarchia o repubblica e a eleggere i membri dell’Assemblea Costituente.

Casa della Memoria mette a disposizione i materiali delle iniziative realizzate in questi anni sul tema della conoscenza di questo testo fondamentale del nostro Stato repubblicano, segnalando anche alcune risorse online di approfondimento ulteriore.