ISCRIZIONE AI CORSI

Visual Design / Grafica – corsi diurni 

Modalità di iscrizione per i corsi diurni di Visual Design / Grafica, a partire dal mese di marzo 2023:

  • scegli la data del test di ingresso (vedi la pagina Agenda attività),
  • scarica, compila ed invia il modulo per l'iscrizione al test a segreteria@artemessaggio.it 
  • l'idoneità/non idoneità all'ammissione, verrà comunicata tramite mail a cura della segreteria  
  • gli ammessi potranno procedere all'iscrizione con pagamento della prima rata di € 300,00 e invio del relativo riscontro alla segreteria
  • il saldo della quota, soggetta a possibile adeguamento da parte del Comune di MIlano, dovrà essere versato nel mese di settembre, entro l'inizio dell'attività didattica

Visual Design / Illustrazione – corso diurno 

Oltre al superamento del test di ammissione,  per il corso di Illustrazione è necessario sostenere una prova di rappresentazione grafica, prevista il 13 settembre 2023, la cui votazione verrà sommata alla valutazione ottenuta con la selezione precedente. 
La prova avrà una durata di 2 ore a tecnica libera e gli studenti potranno portare qualsiasi tipo di materiale. Il foglio da disegno verrà fornito dalla scuola. 

In attesa di effettuare il test di illustrazione, gli idonei al test di grafica possono comunque accedere alla scuola confermando l'iscrizione al corso di grafica.   

Graphic Design e Illustrazione – corso serale, Visual Merchandising – Vetrinistica, Garden and Landscape Design, Green Visual Merchandising, Insights Visual Merchandising, Digital Communication Advanced, Design Editoriale Advanced 

Modalità di iscrizione per i corsi serali di Graphic Design e Illustrazione, Visual Merchandising – Vetrinistica,  Garden and Landscape Design, Green Visual Merchandising, Insights Visual Merchandising, Digital Communication Advanced, Design Editoriale Advanced:

  • invio lettera motivazionale e curriculum vitae all’indirizzo segreteria@artemessaggio.it fino alla data di inizio di ciascun corso
  • un’apposita commissione valuterà le richieste pervenute e fisserà gli appuntamenti per un colloquio individuale con le/i candidate/i, che potranno in seguito procedere all'iscrizione ai corsi; verrà inoltre stilata una graduatoria, che sarà depositata presso la segreteria della scuola

I criteri di valutazione sono i seguenti:

  • votazione Titolo di studio
  • ulteriori corsi professionalizzanti
  • curriculum vitae
  • lettera motivazionale con presentazione personale, obiettivi lavorativi, analisi delle proprie potenzialità, motivazione della scelta

Da marzo 2023, fino all'avvio dell'attività formativa, la commissione si riunirà per valutare le richieste pervenute. Sarà possibile inviare la propria candidatura in ogni momento.

 

Borse di studio

Nell’anno formativo 2022/2023, sono state assegnate cinque Borse di Studio del valore di 2.000 € a studenti e studentesse candidate/i all'iscrizione al primo anno dei corsi di Visual Design (Graphic Design e Illustrazione) , promosse dall’Associazione Laboratorio Leon Battista Alberti (Laboratorio LBA), in accordo con la Famiglia Cantarelli.

 

Iscrizione a moduli successivi al primo

Se sei in possesso di documentate esperienze formative e/o professionali nel settore puoi candidarti al passaggio diretto al secondo, terzo o quarto modulo. L’iscrizione è subordinata alla valutazione dei titoli presentati e al superamento di prove di accertamento delle competenze previste. I posti disponibili vengono definiti sulla base del fabbisogno di professionalità espresso dal mercato.

 

Procedure iscrizioni per anticorruzione (luglio 2022)

Procedura iscrizioni visual design
Procedura iscrizioni illustrazione

 

Information Technologies and New Media

Modalità di iscrizione per i corsi delle aree Cittadino Digitale, Azienda 4.0, Network Skills - Code Skills, Progettazione 4.0, Design della Comunicazione, Social Media:

  • invio mail di prenotazione all’indirizzo plo.artemessaggio@comune.milano.it.
  • sulla base dell'ordine di arrivo delle domande, raggiunto un numero congruo di richieste, verrà inviata agli interessati una mail di accettazione con le modalità per procedere all'iscrizione.

 

Moda e sartoria

Modalità di iscrizione:

I candidati saranno contattati dalla segreteria per un colloquio motivazionale ed, eventualmente, una piccola prova attitudinale tecnico pratica. Coloro che risulteranno idonei verranno contattati per ultimare l’iscrizione con il versamento della quota prevista.

I criteri di selezione applicati dalla commissione di valutazione sono consultabili presso la Direzione del Centro.

Per l’ammissione ai corsi è necessario aver compiuto 18 anni.

Modalità di pagamento 

Il pagamento delle quote di iscrizione può essere fatto in tre modaliltà: bollettino postale (fac simile bollettino), dispositivo POS presso la segreteria, bonifico bancario intestato a:

TESORERIA DEL COMUNE DI MILANO - Banca Intesa San Paolo SPA - Via Silvio Pellico 16 - 20121 MILANO - IBAN IT15 V 03069 01783 1000 0030 0001 - BIC / SWIFT : BCITITMMXXX.


Il riscontro dell'avvenuto pagamento (foto o scansione) dev'essere inviato a segreteria@artemessaggio.it.

 

Per maggiori informazioni

Visual Design e Garden Design
02 88440314/5
segreteria@artemessaggio.it

Information Technologies and New Media
02 88448419
plo.artemessaggio@comune.milano.it

Moda e sartoria
02 88453442
plo.visconti@comune.milano.it