Visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dall’11 dicembre 2020 sarà disponibile un servizio online per la presentazione delle istanze di visura dei fascicoli edilizi attraverso un form guidato che consentirà una facile compilazione e darà un immediato riscontro del protocollo assegnato.
La medesima piattaforma consentirà una gestione integrata di tutto il flusso delle visure, che comprende la gestione degli appuntamenti in digitale, le copie degli atti, la trasmissione dei fascicoli già digitalizzati, le varie comunicazioni di riscontro nonché la verifica dello stato della pratica.

Dall’11 dicembre 2020 la presentazione delle istanze di visura dovrà avvenire esclusivamente mediante la compilazione del form guidato online.
A partire da tale data infatti, la casella pec SueRilascioPermessiVisure@pec.comune.milano.it sino ad ora utilizzata per la presentazione delle stesse, verrà disattivata.

Resta invariato il pagamento di € 25,00 per i diritti di ricerca che, in attesa dell’attivazione di PagoPA, dovrà continuare ad essere effettuato tramite c.c.p. n.1012551436 intestato a COMUNE DI MILANO – Servizio Tesoreria, allegando la ricevuta del versamento (con indicazione nella causale della via e numero civico per il quale si chiede la visura) nella sezione richiesta durante la compilazione del form online.

E’ stata attivata la nuova casella di posta InfoBonus110@comune.milano.it alla quale è possibile inviare richieste di informazioni relative esclusivamente allo stato di lavorazione delle richieste di accesso agli atti finalizzate all’ottenimento del bonus 110%.

Ulteriori informazioni relative al Superbonus 110% disponibili alla pagina "Bonus 110%" >>>

Certificati di Agibilità online dal 1926 al 1993

Per la ricerca dei dati utili per la compilazione della richiesta degli atti di fabbrica alla “sezione 5” del form online, è possibile consultare l’archivio “agibilità online” dal quale è possibile scaricare i certificati di Agibilità dal 1926 al 1993.  Accedi al servizio >>>

OnlyOne - Pratiche edilizie online

I dati principali relativi agli interventi edilizi in corso e agli interventi edilizi presentati al Comune a partire da aprile 2003, sono liberamente consultabili attraverso il programma Pratiche edilizie online.
Gli stessi dati possono essere utilizzati anche al fine di una migliore compilazione dei moduli di richiesta visura e copia del form online nella sezione 6: “modifiche”. Accedi al servizio >>>

Cementi Armati
E' possibile richiedere la visura dei Cementi Armati depositati dal 1983 in avanti. Per gli anni precedenti è necessario rivolgersi a:

• Archivio di stato - dal 1945 al 1971
  • Prefettura - dal 1972 al 1982

La visura dei fascicoli edilizi presso le sedi preposte di via Bernina 12 e di via Gregorovius 15, potrà essere effettuata a seguito di comunicazione da parte dell’ufficio Visure.

Telefono:  02 884.66224 (dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00)
Email: infovisure@comune.milano.it

A conclusione della visura è possibile richiedere copia di documenti.
A seguito dell’indicazione delle copie richieste l’ufficio provvederà a quantificarne e comunicarne il costo. Dopo aver effettuato il pagamento delle stesse, si procederà alla duplicazione.

Il ritiro delle copie in formato cartaceo richieste potrà essere effettuato dal richiedente o da suo delegato munito di delega e copia del documento di identità del delegante.

Modulo Delega >>>

Si informa inoltre che presso l’Ufficio Visure è possibile, senza necessità di effettuare preventiva visura, chiedere copia esclusivamente di concessioni edilizie e autorizzazioni edilizie, se digitalizzate, in questo caso non sarà necessario effettuare il versamento di 25€.

E' possibile presentare la richiesta copie documenti tramite posta certificata all'indirizzo: SUEProtocollo@postacert.comune.milano.it

Modulo richiesta copie documenti >>>

Qualora l’istanza di accesso agli atti presentata al fine di accertare la legittimità edilizia non venga soddisfatta o venga soddisfatta parzialmente per determinate ragioni (es. impossibilità di reperimento dei fascicoli), il professionista idoneo ai sensi di legge, sotto la propria responsabilità, può asseverare tale legittimità compilando apposito modulo allegato alla Determinazione Dirigenziale n. 112/2018 a cui si rimanda per maggiori approfondimenti.

Si richiama inoltre quanto previsto dall’art. 9 bis del DPR 380/01 in merito alla documentazione amministrativa e stato legittimo degli immobili.

Modulistica edilizia SUE >>>

Form online dedicato alle PERSONE FISICHE

Accesso dedicato alle PERSONE FISICHE

La casella PEC dedicata alla ricezione delle richieste di accesso agli atti non sarà più attiva e la presentazione delle istanze di visura potrà avvenire esclusivamente mediante la compilazione del form online.

Si ricorda che non verranno accettate:

• le richieste di accesso agli atti di competenza dei Municipi decentrati (ex C.d.Z.). Le stesse dovranno essere presentate esclusivamente ai competenti protocolli decentrati.
  • le richieste di accesso agli atti relative a domande di condono edilizio. Le stesse dovranno essere inviate alla casella di posta dedicata SueCondono@pec.comune.milano.it

Form online dedicato alle PERSONE GIURIDICHE

Accesso dedicato alle PERSONE GIURIDICHE

La casella PEC dedicata alla ricezione delle richieste di accesso agli atti non sarà più attiva e la presentazione delle istanze di visura potrà avvenire esclusivamente mediante la compilazione del form online.

Si ricorda che non verranno accettate:

Argomenti:

Aggiornato il: 16/02/2021