Visure e copie dei fascicoli edilizi

L'Ufficio Visure (istituito ai sensi della L.n. 241/90) consente di prendere visione degli atti e dei documenti amministrativi elaborati dal Comune di Milano o comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa, che riguardano interventi di edilizia privata sul territorio comunale.

• Online

I dati principali relativi agli interventi edilizi in corso e agli interventi edilizi presentati al Comune a partire da aprile 2003, sono liberamente consultabili attraverso il programma Pratiche edilizie online.

Gli stessi dati possono essere utilizzati anche al fine di una migliore compilazione dei moduli di richiesta visura e copia.

Si ricorda che le richieste incomplete dei dati obbligatori ai fini della ricerca e quelle prive della ricevuta del versamento in quanto improcedibili non verranno prese in considerazione e archiviate d’ufficio senza alcun riscontro al richiedente.

OnlyOne-Pratiche Edilizie

• Pec
  • Sportello

Le visure e le copie richieste potranno essere effettuate e/o ritirate solo dal richiedente o da un suo rappresentante munito di delega e copia del documento di identità del delegante.

Utilizza i canali indicati e segui le istruzioni

E' possibile presentare la richiesta di accesso tramite posta certificata all'indirizzo: SUErilasciopermessiVisure@pec.comune.milano.it, in questo caso sarà necessario allegare scansione della ricevuta di versamento di € 25,00 effettuato sul c.c.p. n. 1012551436 intestato a COMUNE DI MILANO – Servizio Tesoreria – Accesso agli atti – P44 Ufficio Visure.
Nella causale di versamento dovrà essere indicata la via e civico per la quale viene effettuato l’accesso.
Originale della ricevuta di versamento dovrà essere consegnata all’atto della visura.
Non verranno accettate richieste prive della scansione del versamento.

Si ricorda che non verranno accettate richieste di accesso agli atti di competenza dei Municipi decentrati (ex C.d.Z.) che dovranno essere presentate esclusivamente ai competenti protocolli decentrati.

L'istanza può essere presentata presso l'Ufficio Protocollo dell'Area Sportello Unico per l'Edilizia previo pagamento dell'importo di € 25,00 (dovuti per ogni richiesta di accesso agli atti presentata) tramite bancomat o contanti, utilizzando il totem collocato nella sala d'attesa.

Per tutti gli atti non archiviati presso la Cittadella degli Archivi, la visura verrà effettuata presso l’ufficio Visure in via Bernina, 12. a seguito di comunicazione da parte dell'Ufficio.

L'Ufficio procederà alla ricerca degli atti edilizi richiesti e, qualora gli stessi risultassero depositati presso la Cittadella degli Archivi di via Gregorovius 15, la visura potrà essere effettuata direttamente presso la predetta sede a seguito di comunicazione da parte dell'Ufficio.

• Mail
  • Telefono

Email: suevisure@comune.milano.it

Telefono: 02.884.66224 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 10.00 e dalle ore 14.00 alle 15.30

• Pec
  • Sportello

Richiesta copie degli atti di cui è stata fatta la visura

Successivamente alla visura è possibile richiedere copia di documenti.
Tali documenti dovranno essere indicati nello spazio apposito del modulo di visura, successivamente l’ufficio provvederà a quantificare e successivamente comunicare il costo delle copie.
Dopo aver effettuato il pagamento delle stesse, si procederà alla duplicazione.

Richiesta copie degli atti senza necessità di effettuare preventiva visura

Si informa inoltre che presso l’Ufficio Visure è possibile, senza necessità di effettuare preventiva visura, chiedere copia esclusivamente di concessioni edilizie, autorizzazioni edilizie, licenze di abitabilità.

Utilizza i canali indicati e segui le istruzioni

E' possibile presentare la richiesta tramite posta certificata all'indirizzo SUErilasciopermessiVisure@pec.comune.milano.it.

Si ricorda che il Protocollo dell'Area S.U.E. NON accetta richieste di accesso agli atti di competenza degli ex C.d.Z. (ora Municipi decentrati).
Tali richieste dovranno essere presentate esclusivamente ai competenti protocolli decentrati.

E' possibile presentare la richiesta al protocollo SUE utilizzando il modulo allegato.

Il documento verrà inviato in formato digitale tramite PEC, pertanto non è dovuto alcun pagamento.

Argomenti: