Visure e copie dei fascicoli edilizi

Servizio dedicato alla presentazione delle richieste di accesso atti finalizzate alla visura dei fascicoli edilizi (atti di fabbrica/modifiche e cementi armati) o, in alternativa, alla richiesta di copie dei titoli edilizi digitalizzati senza necessità di effettuare la visura (licenze, concessioni ed autorizzazioni edilizie).

Presenta online la richiesta di accesso agli atti finalizzata alla visura con eventuale richiesta di copia per i fascicoli edilizi relativa a: 

Per gli atti di competenza dei Municipi decentrati - ex Consigli di Zona - le richieste di accesso atti devono essere presentate ai rispettivi uffici di protocollo.

Servizio dedicato alle sole richieste di atti di fabbrica. Per le richieste di modifica e/o cementi armati, selezionare il servizio sulla destra.

Pagamento per i diritti di segreteria/ricerca.
E' previsto il pagamento di € 25,00 da effettuare tramite il versamento sul conto corrente postale n. 1012551436 intestato al Comune di Milano - Servizio tesoreria. 
Indicare nella causale "Visura - Indirizzo e numero civico dell'immobile oggetto della richiesta".

Prima di accedere al servizio, controlla di avere a disposizione la documentazione obbligatoria che dovrà essere allegata durante la procedura online e, in particolare: 

  • Ricevuta del pagamento per i diritti di segreteria/ricerca.
  • Modulo delega (nel caso di presentazione di richiesta in qualità di delegato)
  • Proprietario (Copia rogito/successione/assegnazione a seguito di asta/atto equipollente attestante la proprietà)
  • Confinante (Copia rogito/contratto di locazione-affitto/altro atto equipollente attestante la situazione di confinante)
  • Affittuario/Locatario (Copia contratto affitto-locazione)
  • Promissario acquirente (Copia compromesso/lettera notaio)
  • Amministratore di condominio (Copia delibera assembleare con nomina valida alla data di presentazione della richiesta)
  • CTU / CPI (Copia nomina tribunale)
  • Studente (Copia lettera del docente)
  • Comitato/Associazione (Copia atto costitutivo/autocertificazione dello stato di fatto)

Le richieste incomplete e prive della documentazione obbligatoria non saranno evase.

Accedi al servizio

Servizio dedicato alle sole richieste di modifica e/o cementi armati. Per le richieste di atti di fabbrica, selezionare il servizio sulla sinistra.

Pagamento per i diritti di segreteria/ricerca.
E' previsto il pagamento di € 25,00 da effettuare tramite il versamento sul conto corrente postale n. 1012551436 intestato al Comune di Milano - Servizio tesoreria. 
Indicare nella causale "Visura - Indirizzo e numero civico dell'immobile oggetto della richiesta".

Prima di accedere al servizio, controlla di avere a disposizione la documentazione obbligatoria che dovrà essere allegata durante la procedura online e, in particolare: 

  • Ricevuta del pagamento per i diritti di segreteria/ricerca.
  • Copia atto visura camerale
  • Modulo delega (nel caso di presentazione di richiesta in qualità di delegato)
  • Proprietario (Copia rogito/successione/assegnazione a seguito di asta/atto equipollente attestante la proprietà)
  • Confinante (Copia rogito/contratto di locazione-affitto/altro atto equipollente attestante la situazione di confinante)
  • Affittuario/Locatario (Copia contratto affitto-locazione)
  • Promissario acquirente (Copia compromesso/lettera notaio)
  • Amministratore di condominio (Copia delibera assembleare con nomina valida alla data di presentazione della richiesta)
  • Comitato/Associazione (Copia atto costitutivo/autocertificazione dello stato di fatto)

Le richieste incomplete e prive della documentazione obbligatoria non saranno evase.

Accedi al servizio

Modulistica

Presenta online (accesso con SPID o CIE) la richiesta di accesso agli atti finalizzata alla visura con eventuale richiesta di copia per i fascicoli edilizi relativa a: 

Per gli atti di competenza dei Municipi decentrati - ex Consigli di Zona - le richieste di accesso atti devono essere presentate ai rispettivi uffici di protocollo.

Servizio dedicato alle sole richieste di atti di fabbrica. Per le richieste di modifica e/o cementi armati, selezionare il servizio sulla destra.

Pagamento per i diritti di segreteria/ricerca.
E' previsto il pagamento di € 25,00 da effettuare tramite il versamento sul conto corrente postale n. 1012551436 intestato al Comune di Milano - Servizio tesoreria. 
Indicare nella causale "Visura - Indicare l'indirizzo e numero civico dell'immobile oggetto della richiesta".

Prima di accedere al servizio, controlla di avere a disposizione la documentazione obbligatoria che dovrà essere allegata durante la procedura online e, in particolare: 

  • Ricevuta del pagamento per i diritti di segreteria/ricerca.
  • Modulo delega (nel caso di presentazione di richiesta in qualità di delegato)
  • Proprietario (Copia rogito/successione/assegnazione a seguito di asta/atto equipollente attestante la proprietà)
  • Confinante (Copia rogito/contratto di locazione-affitto/altro atto equipollente attestante la situazione di confinante)
  • Affittuario/Locatario (Copia contratto affitto-locazione)
  • Promissario acquirente (Copia compromesso/lettera notaio)
  • Amministratore di condominio (Copia delibera assembleare con nomina valida alla data di presentazione della richiesta)
  • CTU / CPI (Copia nomina tribunale)
  • Studente (Copia lettera del docente)
  • Comitato/Associazione (Copia atto costitutivo/autocertificazione dello stato di fatto)

Le richieste incomplete e prive della documentazione obbligatoria non saranno evase.

Accedi al servizio

Servizio dedicato alle sole richieste di modifiche e/o cementi armati. Per le richieste di atti di fabbrica, selezionare il servizio sulla sinistra.

Pagamento per i diritti di segreteria/ricerca.
E' previsto il pagamento di € 25,00 da effettuare tramite il versamento sul conto corrente postale n. 1012551436 intestato al Comune di Milano - Servizio tesoreria. 
Indicare nella causale "Visura - Indicare l'indirizzo e numero civico dell'immobile oggetto della richiesta".

Prima di accedere al servizio, controlla di avere a disposizione la documentazione obbligatoria che dovrà essere allegata durante la procedura online e, in particolare: 

  • Ricevuta del pagamento per i diritti di segreteria/ricerca.
  • Copia atto visura camerale
  • Modulo delega (nel caso di presentazione di richiesta in qualità di delegato)
  • Proprietario (Copia rogito/successione/assegnazione a seguito di asta/atto equipollente attestante la proprietà)
  • Confinante (Copia rogito/contratto di locazione-affitto/altro atto equipollente attestante la situazione di confinante)
  • Affittuario/Locatario (Copia contratto affitto-locazione)
  • Promissario acquirente (Copia compromesso/lettera notaio)
  • Amministratore di condominio (Copia delibera assembleare con nomina valida alla data di presentazione della richiesta)
  • Comitato/Associazione (Copia atto costitutivo/autocertificazione dello stato di fatto)

Le richieste incomplete e prive della documentazione obbligatoria non saranno evase.

Accedi al servizio

Modulistica

  • Pec

Richiedi la copia di licenze, concessioni ed autorizzazioni edilizie relative a titoli edilizi dal 1927 al 1998 inoltrando, tramite PEC, il modulo allegato. Per il servizio non è previsto alcun pagamento. 
La documentazione in formato digitale verrà trasmessa tramite posta elettronica; pertanto, non verrà effettuata alcuna visura del fascicolo edilizio.

Per le altre annualità e per la documentazione attualmente non disponibile in formato digitale è indispensabile procedere con la richiesta di visura dei fascicoli edilizi.  

Accedi al servizio

Il professionista idoneo ai sensi di legge sotto la propria responsabilità, può asseverare la legittima consistenza degli immobili, ai fini della presentazione dei procedimenti edilizi, compilando l'apposito modulo. 

Per approfondimenti, si richiama quanto previsto dall'art. 9bis del DPR 380/01.

  • Online
  • Mail
  • Telefono

Accedi al servizio

Controlla lo stato di lavorazione della tua richiesta direttamente all'interno della piattaforma online. Servizio disponibile per le richieste di visura online dei fascicoli edilizi.

Accedi al servizio

Per le richieste di informazioni relative allo stato di lavorazione di istanze finalizzate all’ottenimento del Superbonus 110%  puoi inviare una e-mail all’indirizzo: infobonus110@comune.milano.it.

Per tutte le altre richieste di informazioni puoi inviare una e-mail all’Ufficio Visure all'indirizzo: infovisure@comune.milano.it.

Per maggiori informazioni, contatta l’Ufficio Visure al seguente recapito: 

Telefono: 02 884.66224 (attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00)

Servizi correlati

Aggiornato il: 09/05/2022