Adozioni nazionali e internazionali

L'Ufficio Nascite Estero effettua la trascrizione dei provvedimenti di adozione emessi in Italia e all’estero.

Per l'adozione di persone minorenni:

1. Il Tribunale dei Minori competente per territorio trasmette le sentenze direttamente al Comune
  2. su richiesta delle persone adottanti, il Comune trascrive la sentenza, effettua le variazioni sull'atto di nascita, varia le generalità in anagrafe
  3. se la persona adottata ha cittadinanza estera, il Comune riconosce la cittadinanza italiana.

Per l'adozione di maggiorenni, le persone adottanti devono presentare al Comune:

1. la sentenza di adozione emessa dal Tribunale civile, comprensiva del passaggio in giudicato nel Comune di nascita della persona adottata.

Le adozioni internazionali sono consentite solo a persone che hanno cittadinanza italiana.

Se la persona adottata è minorenne:

1. il Tribunale dei Minori italiano effettua il riconoscimento della sentenza
  2. le persone adottanti consegnano la sentenza al Comune di residenza dell'adottato, unitamente all'atto di nascita che verrà anch'esso trascritto
  3. se l'adozione è avvenuta all'estero, i cittadini genitori adottivi dovranno presentare al Comune il suo atto di nascita.

Se la persona adottata è maggiorenne gli adottanti devono consegnare:

1. l’attestazione del passaggio in giudicato del provvedimento di adozione emessa all’estero

La documentazione deve essere consegnata:

• al Comune di residenza della persona adottata
  • a quello del genitore adottivo.

Importante: tutta la documentazione proveniente dall'estero deve essere munita di traduzione giurata in italiano e legalizzazione.

• Sportello

Per trascrivere adozioni nazionali e internazionali rivolgersi all'Ufficio Nascite Estere con le modalità indicate di seguito.

Il servizio riceve su appuntamento da fissare online

Luogo di ricevimento per chi ha l'appuntamento
Ufficio Nascite Estero
via Larga, 12 - primo piano