Multe e sanzioni: avvisi bonari

L’avviso bonario viene emesso per il mancato pagamento di una sanzione e comprende:

• importo della sanzione amministrativa (infrazioni al codice della strada e ai regolamenti comunali)
  • recupero di eventuali spese di accertamento e notificazione.

Il pagamento, se effettuato nei termini, darà la possibilità di corrispondere la somma dovuta senza la maggiorazione, pari al 10% per ogni semestre, prevista dall’art. 27 della L. 689/1981. La maggiorazione è calcolata dalla data di esecutività del verbale (sessantesimo giorno) e fino all'emissione dell’ingiunzione di pagamento.

L’avviso bonario è un atto informativo e pertanto non è impugnabile.

Per ulteriori informazioni
tel. 02.02.02, attivo dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00 (festivi esclusi)

Per ricevere assistenza personalizzata
clicca sul pulsante e invia una richiesta agli operatori

Puoi visionare online i dettagli dei verbali contenuti nell'avviso bonario e le relative cartoline di notifica.

Per l'accesso al servizio bisogna disporre di un'utenza SPID oppure della registrazione al sito del Comune di Milano con profilo completo.

Guarda ora »

L’amministrazione può annullare o modificare i propri atti, in misura parziale o totale, qualora risultino viziati dalla presenza di errori. Presentando istanza di autotutela, puoi segnalare al Comune di Milano eventuali errori presenti nell'avviso bonario oppure comunicare che hai già pagato l'importo richiesto.

Ricorda che l'istanza di autotutela:

• può essere presentata in carta libera dal destinatario dell'avviso bonario
  • non sospende i termini per il pagamento dell’atto
  • non prevede una tempistica di risposta per l’amministrazione.

L’ingiunzione è fondata su atti divenuti definitivi ai sensi della normativa vigente. L'eventuale riesame potrà pertanto riguardare solamente:

• vizi di forma e di notificazione dell'atto;

• sopravvenienza di fatti estintivi del diritto oggetto di esecuzione e non più il merito del provvedimento che ha dato origine al credito (verbale originario).

Puoi inviare l'istanza all'indirizzo ele.riscoPL@comune.milano.it

• Online
  • Sportello

Il pagamento deve essere effettuato entro sessanta giorni dalla data di notifica, utilizzando esclusivamente il bollettino MAV precompilato e allegato all'avviso.

Se il giorno di scadenza è sabato o festivo, il termine è prorogato al primo giorno seguente non festivo.

In caso di mancato pagamento della somma indicata nell'avviso bonario, il Comune di Milano emetterà successivamente un’ingiunzione di pagamento.

Accedi al servizio

Puoi pagare il MAV con il tuo servizio di home banking via internet e telefono.

Puoi effettuare il pagamento del MAV presso:

• sportelli automatici bancomat senza costi aggiuntivi
  • sportelli di qualsiasi banca sull'intero territorio nazionale senza costi aggiuntivi
  • tabaccherie convenzionate con Banca ITB (la banca dei tabaccai), con una commissione a carico del cittadino.

• Pec
  • Mail
  • Sportello
  • Posta

In caso di temporanea e obiettiva difficoltà economica, puoi presentare istanza di rateazione delle somme dovute per l’avviso bonario, ricordando che:

• sull'istanza va apposta una marca da bollo da € 16,00
  • ciascuna rata non può essere inferiore a € 50,00
  • vengono accorpati eventuali debiti pregressi ed emesso un piano di rateazione unico
  • sulle somme rateizzate vengono applicati gli interessi legali

Nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 13 del "Regolamento per la gestione della riscossione delle entrate comunali", modificato dal comma 797, art.1, Legge 160/2019, il numero massimo di rate concedibili è:

Importi fino a € 1.500

• potranno essere concesse un massimo di 8 rate mensili.

Importi da € 1.500 a € 6.000

• potranno essere concesse 12 rate mensili, elevabili fino a 24 in ragione dell’importo complessivo del debito ​(comprensivo di eventuali interessi legali e/o moratori).

Importi superiori a € 6.000

• potranno essere concesse fino a 36 rate mensili.

Importi superiori a € 10.000

• potrebbe essere necessaria la presentazione di idonea garanzia mediante polizza fideiussoria o fideiussione bancaria che copra l’importo totale e comprensivo di oneri, spese e degli interessi nella misura del tasso legale in vigore
  • qualora la rateazione non sia garantita da polizza fideiussoria o da fideiussione bancaria, il Comune, a garanzia del proprio credito, riscuoterà le rate attraverso l’addebito in conto corrente, tramite RID, cessione del quinto dello stipendio o ulteriori forme ritenute idonee.

Spostamento dei termini

A partire dall’8 marzo 2020 sono sospesi i pagamenti e gli adempimenti relativi alla maggiore rateazione la cui scadenza era prevista nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 agosto 2020.

In dettaglio, la sospensione riguarda:

• i termini per i pagamenti relativi alle maggiori rateazioni in corso
  • tutti gli adempimenti correlati e conseguenti alla presentazione delle istanze di maggior rateazione (presentazione fideiussione, pagamento anticipato per abbattimento del debito, pagamento del residuo debito per la concessione di una nuova maggior rateazione...)

Il nuovo termine entro cui effettuare le operazioni indicate è il 30 settembre 2020.

Tali disposizioni sono contenute nel Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020.

Regolamento per la gestione della riscossione delle entrate comunali
Coronavirus: informazioni e link

Accedi al servizio

Se disponi di un indirizzo di posta elettronica certificata, invia il modulo compilato e completo di tutti gli allegati, all'indirizzo servizidiriscossione@postacert.comune.milano.it