Matrimonio e unione civile costituiti all'estero

Il matrimonio o l’unione civile tra persone dello stesso sesso costituite all’estero, tra una cittadina/cittadino italiano e una cittadina/cittadino straniero, per essere valide devono essere trascritte in Italia, nel comune di residenza o di iscrizione AIRE della persona richiedente.
La trascrizione nei registri dei matrimoni o delle unioni civili formate all’estero può avvenire con queste modalità:
•  tramite invio da parte dell’autorità consolare italiana dello Stato di celebrazione al comune di residenza;
•  tramite la consegna da parte delle persone interessate (o da persona munita di delega) ai nostri sportelli, della documentazione necessaria che deve comprendere:

1. atto di matrimonio o di costituzione unione civile in originale con traduzione ufficiale e legalizzazione. La legalizzazione non riguarda solamente l'atto, ma anche la firma della persona che traduce. Se l'atto è stato formato in un Paese aderente alla Convenzione dell'Aja del 5/10/61, è esente dalla legalizzazione ma dovrà essere munito del timbro "Apostille";
  2. l’atto di matrimonio o unione civile redatto su modello plurilingue per i Paesi membri dell’Unione Europea (in questo caso non occorre alcuna traduzione e legalizzazione).

Attenzione: le informazioni sopra riportate rivestono carattere generale e, data la molteplice casistica, potrebbero non essere perfettamente adattabili a tutti i provvedimenti emessi all'estero.
Accedi al servizio su appuntamento utilizzando uno dei canali elencati di seguito.

Accedi al servizio

Per la la consegna della modulistica è necessario fissare un appuntamento on line

oppure contattare il numero: 02.02.02
attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, festivi esclusi

Luogo di ricevimento per chi ha un appuntamento:
Ufficio Matrimoni
via Larga, 12 - primo piano

Il giorno dell'appuntamento, per accedere al servizio è obbligatorio ritirare presso il medesimo piano (Sala Atrio Stato Civile),  il numero di chiamata (codice MC).

Per ulteriori informazioni

tel. 02 884.62137 / 62255