Fai pausa nella storia Il bullettino di Villafranca

Fai pausa nella storia: il bollettino di Villafranca

June 20, 2023
Moriggia Palace

"Take a Break in History" is an initiative organized by our institute to tell our story through a series of free guided tours conducted by museum staff or experts, lasting half an hour during the lunch break. 

The Villafranca bulletin by Domenico Induno

a cura di Ilaria Torelli, conservatrice di Palazzo Moriggia


Il 4 luglio 1859 si stipula l'accordo secondo cui l'esercito franco-piemontese sospendeva la guerra contro l'Austria. La notizia si diffonde rapidamente e Domenico Induno, maestro nel cogliere gli umori e le sfumature del popolare quotidiano, si mette subito all'opera. Sceglie così di dipingere un soggetto che potesse fornire una rappresentazione delle diverse reazioni del popolo a questa notizia fotografando un gruppo di persone riunite in una trattoria fuori porta. 

Fin dalla sua prima comparsa a Brera nel 1860, il dipinto venne accolto con grande interesse per il suo carattere innovativo prova del cambiamento che stava interessando la pittura del tempo, sempre più orientata verso una sensibilità per la sfera emotiva, espressiva e gestuale dei personaggi, caratterizzati con grande cura e aderenza al vero. Ilaria Torelli vi parlerà nei dettagli della storia di questo quadro dando spazio anche al racconto di questa nuova sensibilità e di come rappresentando un momento di condivisione fra persone diverse sembri oggi quasi un'invito universale alla pace per una società che, nel rispetto di quanto ne definisce l'identità, sia sempre aperta e inclusiva. 



COMPLETE CALENDAR

April 18th from 13pm to 00pm
A construction site of ideas: documents and memorabilia of Carlo Cattaneo in the Historical Collections of the Municipality of Milan
Mariachiara Fugazza, member of the Italian-Swiss Committee for the publication of the Works of Carlo Cattaneo

May 23rd from 13pm to 00pm
The Battle of Magenta by Gerolamo Induno
Federico Fiamberti, volunteer of the National Civil Service at the Risorgimento Museum

June 20th from 13pm to 00pm
The Villafranca bulletin by Domenico Induno
Ilaria Torelli, curator of cultural heritage of Palazzo Moriggia 

Gallery

Attachments