Mancata iscrizione alle scuole dell’obbligo

Devono essere iscritti alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono i 6 anni di età entro il 31 dicembre.

Possono inoltre essere iscritti i bambini che compiono i 6 anni di età entro il 30 aprile dell’anno successivo.

Le famiglie residenti a Milano sono tenute a iscriverli in una scuola primaria statale o paritaria con sede nel territorio comunale. I genitori sono pregati di informare il Comune se l’iscrizione non avviene a causa dei seguenti motivi:

  • il bambino è stato iscritto a una scuola privata non paritaria di Milano:
  • il bambino è stato iscritto a una scuola ubicata fuori Milano
  • i genitori provvedono direttamente alla sua istruzione
  • i genitori provvedono alla sua istruzione iscrivendolo a un centro, una comunità, un’associazione
  • il bambino frequenta ancora la scuola dell’infanzia.

Compilare il modulo allegato e inviarlo utilizzando i canali indicati di seguito.

Accedi al servizio

Per comunicare la mancata iscrizione alle scuole dell’obbligo scrivere una mail all'indirizzo ED.anasco@comune.milano.it allegando il modulo presente nella relativa sezione.

Per comunicare la mancata iscrizione alle scuole dell’obbligo inviare il modulo all’indirizzo:

Area Servizi Scolastici ed Educativi – Anagrafe
via Porpora,10 - 20131 Milano

Modulistica