Politiche sociali. "Le società delle città. La risposta dei sistemi di welfare dopo la pandemia"

Politiche sociali. "Le società delle città. La risposta dei sistemi di welfare dopo la pandemia"

Milan, July 19 2021 – Oggi si è tenuto in videoconferenza l’incontro "Le società delle città. La risposta dei sistemi di welfare dopo la pandemia", organizzato dalla direzione Politiche sociali del Comune di Milano in collaborazione con la società Metodi S.r.l..

La comunità locale è la misura e il luogo dove avviene la socializzazione dei bisogni e la messa a punto degli strumenti per far fronte alla domanda di protezione che, soprattutto in questo ultimo anno e mezzo di pandemia, è fortemente cresciuta e cambiata.

Attraverso la condivisione di esperienze e riflessioni che raccontano di realtà territoriali variegate, gli ospiti del convegno organizzato dal Comune di Milano, affronteranno il tema del welfare locale, secondo un approccio di comunità che trae origine da un patto forte e condiviso tra gli attori che ne sono parte.

Sono stati esposti contributi ed esperienze in tema di welfare locale; dopo i saluti iniziali della portavoce del Forum del Terzo settore Città di Milano, Rossella Sacco, ad aprire il dibattito è stato l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti.

Sono intervenuti Cristina Tajani, assessora alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane, Laura Galimberti, assessora all'Educazione e Istruzione, Roberta Guaineri, assessora a Turismo, Sport e Qualità della vita, Andrea Minetto per l’assessorato alla Cultura, Donatella Chiodo, assessore alle Politiche sociali di Napoli, Tommaso Vitale, direttore scientifico del master "Governing the large metropolis" presso l’Ecole urbaine de sciences Po di Parigi, Angelo Stanghellini, direttore generale ASP di Bologna, Valeria Negrini, portavoce del Forum Terzo settore della Lombardia, Giovanni Laino, ordinario di Pianificazione territoriale alla Federico II di Napoli, Riccardo De Facci, presidente del Coordinamento nazionale Comunità di accoglienza. 

La società delle città. La risposta dei sistemi di welfare dopo la pandemia

Updated: 10/08/2021