Markets. The Chiarelli Market in Gallaratese was inaugurated, redeveloped and renovated thanks to funds from the Municipality

Markets. The Chiarelli Market in Gallaratese was inaugurated, redeveloped and renovated thanks to funds from the Municipality

Assessora Cappello: "Perfetto esempio di presidio di quartiere, amato da cittadine e cittadini e integrato con le scuole e le realtà associative" - Photo gallery

Milan, November 18 2022 – Coperture, facciate, impianti elettrici e fognari, servizi igienici e infissi. Grazie ad un investimento da parte dell'Amministrazione comunale di 770.000 euro, il mercato comunale coperto di via Chiarelli al Gallaratese, nel Municipio 8, è stato completamente rinnovato e restituito alle cittadine e ai cittadini del quartiere più bello e sicuro.

La festa di inaugurazione si è aperta questa mattina alla presenza dell'assessora allo Sviluppo economico Alessia Cappello e della Presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi e andrà avanti fino al pomeriggio con degustazioni, eventi e attività.

"Il Mercato Chiarelli – ha dichiarato l'assessora Cappello, che ha tagliato il nastro e salutato i commercianti – è un perfetto esempio di presidio di quartiere, amato da cittadine e cittadini e ben integrato con le scuole e le realtà associative della zona. Oggi festeggiamo una riqualificazione da tempo attesa e necessaria per restituire attrattività alla struttura e competitività ai commercianti. I mercati coperti, grazie all'impegno dell'Amministrazione in questi anni e alla positiva collaborazione con i concessionari, stanno affrontando un importante percorso di trasformazione e rilancio e le positive esperienze di Santa Maria del Suffragio, Lorenteggio, Lagosta, Wagner e Morsenchio ne sono la perfetta testimonianza".

La costruzione del Mercato Chiarelli risale al 1976, per una superficie di 1.100 m2 suddivisa in 12 stalli: sono presenti una panetteria, una salumeria/rosticceria, un negozio di frutta e verdura, un bar e una pizzeria da asporto, insieme ad attività non alimentari e di servizio come la farmacia, la cartoleria, l'ottico, la sartoria, la lavanderia, il parrucchiere.

The redevelopment and compliance interventions took place in two tranches, in the summer period, to cause as little disruption as possible to the functionality of the market and limiting the closing periods of commercial activities.

In detail, the roofs were redone, replacing the skylights and installing a safety parapet; the facades have been restored and painted; the shops have been equipped with shatterproof false ceilings, railings and security gates at the back; the toilets have been renovated with new fixtures and fixtures; the electrical and sewage systems have been adapted to current regulations and new lighting has been installed in the common areas. New automatic entrance doors to the Market will be installed shortly.

 

Subjects:

Updated: 18/11/2022