M4. Più verde e nuove pavimentazioni per aumentare la vocazione pedonale dell’area di San Vittore

M4. Più verde e nuove pavimentazioni per aumentare la vocazione pedonale dell’area di San Vittore

Presentato in Municipio 1 il progetto di riqualificazione complessivo nell’ambito delle sistemazioni superficiali della nuova metropolitana di Milano

Milan, January 30 2021 – È stato presentato in Municipio 1 dall’assessore alla Mobilità Marco Granelli il progetto di riqualificazione complessivo dell’area limitrofa alla stazione M4 di S. Ambrogio.

L’ambito dei lavori presentati interessa piazza e via San Vittore e le vie limitrofe, compresa via Carducci, via Olona, via Modestino e il Museo nazionale della scienza e tecnologia, collegandosi all’intervento di riqualificazione di piazza Sant’Agostino. Il progetto nel suo complesso è già stato condiviso e approvato dalla Soprintendenza con cui si è lavorato anche ai fini di garantire l'accessibilità. Tutti i lavori sono realizzati a cura della società concessionaria M4 S.p.A. e dal Comune di Milano.

"Il progetto prevede di aumentare di 5.700 metri quadri il verde in tutta l’area, anche con il ripristino del filare di alberi in via San Vittore e nella piazza omonima che ospita il Museo della Scienza, per un totale di 200 alberi - dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità -. Pur garantendo la mobilità anche dei veicoli a motore, l'allargamento importante di molti marciapiedi e il rifacimento delle pavimentazioni accentueranno la vocazione pedonale e monumentale di queste strade, arricchendole di un’importante offerta in termini di mobilità sostenibile e accessibilità, a cominciare dalla nuova linea metropolitana, e valorizzando il profilo storico e artistico dell'area. Una cornice perfetta per la Basilica di Sant'Ambrogio, la Pusterla, l'Università Cattolica e il Monumento ai caduti".

Si tratta di una serie di interventi che integrano il progetto, già presentato circa un anno fa, della grande scalinata che caratterizza l'uscita della linea blu nei pressi della Pusterla della Basilica ambrosiana e si collega alla piazza e all’Università Cattolica.

In detail, for via San Vittore it is planned to maintain two-way traffic in the stretch from via De Togni to via degli Olivetani (guaranteeing access to the hospital for emergency vehicles coming from both the center and the outskirts). In this section the speed limit of 30 km/h will be inserted, the redevelopment of the pavements of the pavements will be carried out with the widening of the same, the restoration of public transport stops in both directions and the maintenance of the taxi stands on the side of the hospital.

Il progetto prevede anche una riqualificazione complessiva di piazza San Vittore con una maggiore accessibilità al museo rivolta alle persone con difficoltà motorie e con una forte presenza di alberature, con essenze che non copriranno le facciate storiche degli edifici sulla piazza. Previsti una nuova pavimentazione e l'inserimento di un pilomat.

In the next stretch of via San Vittore, from via De Togni to via Carducci, a one-way traffic is planned with a reserved lane towards the suburbs with bike access, the restoration of the tree-lined row, a significant widening of the pavements which will thus be able to contain dehors, the redevelopment of their floors and a dedicated cycle path towards the centre.

Infine, per quanto riguarda il tratto da via Carducci a via Lanzone di via San Vittore, è previsto il mantenimento del doppio senso di marcia (limite velocità 30 km/h) con l’ottimizzazione delle corsie e la riqualificazione e l’allargamento del marciapiede in modo da dare spazio ai dehors.

The project also includes interventions on the via Carducci-via Olona axis. In addition to the overall redevelopment of the Pusterla area, closely connected to the new M4 metro exit project, the Municipality plans to create two cycle paths and widen the sidewalks in via Carducci.

In the section of intersection between via Carducci and via Olona an overall redevelopment is planned with a new pavement profile and relative widening (facilitated crossings and the closure of the separate turning lane).

The project for an overall redevelopment of via Olona is also being developed which will involve new trees, the widening of the sidewalks and the redevelopment of the cycle path in continuity with the route of via Solari.

On Via Olona it should be remembered that the project also includes the installation of the lift exit which facilitates access to the underground station at the connection between the M2 and the M4.

Per quanto riguarda il tema della sosta va ricordata la presenza del parcheggio interrato Sant’Ambrogio con circa 230 posti auto e 55 moto a rotazione con convenzioni per residenti.

Rendering del progetto nell'area di San Vittore

Focus M4 ambito Sant'Ambrogio (aggiornato al 19 gennaio 2021)

Versione per cellulari - Versione accessibile ad alta definizione e indicata per la stampa


M4. The Sant'Ambrogio Station project changes, a new entrance redevelops the Pusterla area

Subjects:

Updated: 30/01/2021