Garante dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza

Presentazione e attività

Dal gennaio 2016 il Comune di Milano ha un Garante dei diritti per l’infanzia e l'adolescenza, con la funzione di favorire il rispetto dei diritti dei bambini e dei ragazzi della nostra città, riconosciuta nel 2016 dall'Unicef 'Città amica delle bambine e dei bambini'.

Il Garante opera come figura autonoma e indipendente, può segnalare casi di violazione dei diritti dei minori alle Autorità competenti e offrire suggerimenti e pareri in materia di minori. La sua istituzione e i suoi compiti sono specificati nel Regolamento di delibera del Consiglio comunale n. 28 del 22.10.2015 (vedi Allegati).

La prima Garante Anna Maria Caruso (vedi Allegati), nominata dall'altro sindaco, Giuliano Pisapia, è rimasta in carica fino al 30 giugno 2020.

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala ha nominato il nuovo Garante dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza (vedi Allegati), dal 22 luglio 2020 e per i prossimi cinque anni, l'incarico sarà svolto da Silvio Premoli: dal 2013 ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso l'università Cattolica di Milano, dove - nella sua attività di docenza universitaria e di formazione rivolta a professionisti dell'educazione - è stato promotore di un approccio basato sui diritti dei bambini; educatore, coordinatore pedagogico e responsabile dei servizi socio-educativi rivolti a bambini, bambine e adolescenti vulnerabili nel mondo del Terzo settore e della cooperazione sociale, nel 2015-2016 ha supportato la direzione dei Servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Milano nella redazione delle nuove linee di orientamento pedagogiche dei servizi all'infanzia 0-6 anni.

Silvio Premoli succede nel ruolo di Garante ad Anna Maria Caruso, che il sindaco Sala ha tenuto a ringraziare "per il lavoro svolto in questi anni nell'interesse dei bambini e dei ragazzi di Milano", fornendo un prezioso contributo all'Amministrazione comunale.

Via Ugo Foscolo, 5 (3° piano - scala A) - 20121 Milano (M1/M3 - Fermata Duomo).

Il Garante riceve su appuntamento via e-mail: Garante.Infanzia@comune.milano.it oppure telefonicamente.

Contatti
Tel. 02 88460170 - 02 88463173 - 333 4921062 oppure 347 5214863 (Garante Silvio Premoli)
Reception: 02 88450467 (Roberto Lombardi).

Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Lombardia: sito

Aggiornato il: 24/06/2021