Parchi rurali di Milano

Accanto e all’interno dei consolidati parchi regionali Parco Nord e Parco Agricolo Sud Milano, sono sorte nel corso del tempo sperimentazioni di parchi in contesti agricoli.

Le sperimentazioni avviate in territori a vocazione prevalentemente agricola riguardano:

  • Parco delle Cave
  • Parco Agricolo del Ticinello, in cui sono in corso opere di forestazione, realizzazione di area umida e percorsi fruitivo-ricreativi
  • Parco Agricolo della Vettabbia, dove sono già presenti percorsi dedicati alla frequentazione pubblica, aree umide e opere di forestazione.

Altre declinazioni dell'accoppiata parco urbano/parco agricolo si trovano nelle zone di Monluè, Ronchetto delle Rane, Basmetto, Assiano, Figino e Figinello e in aree da sempre popolarissime quali il Parco Lambro e il Grande Forlanini.

Nel box Collegamenti i link a Parchi Agricoli e Parchi Cittadini

Dal punto di vista dei cittadini, questi territori sono indicati per passeggiate o escursioni ciclistiche con i limiti del caso, dato che si tratta di aree rurali con percorsi creati essenzialmente per mezzi agricoli.

La fruizione di questi spazi, in generale, è quindi affidata alla responsabilità del cittadino, che deve mettere in campo tutte le cautele necessarie nell’attraversare territori che sono in primo luogo produttivi.

Argomenti: