Cimiteri: accesso di veicoli privati, come funziona

Possono entrare liberamente nei cimiteri comunali:

• biciclette;
  • autoveicoli di cittadine/cittadini disabili già in possesso del contrassegno di sosta nel territorio comunale esposto sul parabrezza. La persona intestataria del permesso deve essere a bordo del veicolo, eventualmente accompagnata da chi guida il mezzo e dai propri congiunti.

Possono chiedere l'autorizzazione all'accesso:

• i veicoli di cittadine/cittadini disabili privi del contrassegno comunale;
  • i veicoli che trasportano persone con difficoltà deambulatoria;
  • le persone volontarie autorizzate dall’Ufficio Tutela animali del Comune di Milano che si occupano delle colonie feline regolarmente censite nei cimiteri.

Per tutti gli altri veicoli privati l’ingresso è vietato.

Biciclette:

• possono accedere negli orari di apertura al pubblico;
  • sono suscettibili di limitazioni in presenza di alterazioni della pavimentazione o di cantieri di lavoro o impedimenti di varia natura che non garantiscano la sicurezza della circolazione.

Motocarrozzelle per persone portatrici di disabilità:

• possono accedere senza limiti d’orario, se non quello di chiusura al pubblico.

Veicoli privati autorizzati:

• l'accesso è consentito dalle 9:00 alle 12:00 in tutte le giornate di apertura dei cimiteri;
  • la persona intestataria del permesso deve essere a bordo del veicolo, eventualmente accompagnata da chi guida il mezzo e dai propri congiunti;
  • la validità del permesso è permanente per le persone ultra settantenni, biennale in tutti gli altri casi.

Eventuali limitazioni all’accesso dei veicoli potranno essere decise in caso di avverse condizioni metereologiche o per motivi contingenti o eccezionali.

• All’interno dei cimiteri vigono il codice della strada e le leggi complementari;
  • tutti i veicoli ammessi devono marciare a velocità molto ridotta;
  • è vietata la sosta dei veicoli sui marciapiedi, nelle aree di acciottolato e sui manti erbosi.

Utilizza i servizi

Aggiornato il: 23/11/2023