ZTL: Zone a traffico limitato, corsie riservate, aree pedonali

ZTL
Le Zone a Traffico Limitato (dette in breve ZTL) sono aree in cui l'accesso e la circolazione dei veicoli è consentita in orari prestabiliti solo per specifiche categorie di utenti e per particolari tipi di mezzi di trasporto.

Corsie riservate
Sono strade riservate alla circolazione dei veicoli adibiti a servizi pubblici di trasporto e ai taxi. Il diritto al transito può essere esteso ad altre categorie di veicoli per preminenti ragioni di pubblico interesse, di sicurezza o per accertati motivi di necessità.

Aree pedonali
Le Aree pedonali urbane sono zone interdette alla circolazione dei veicoli, ad eccezione dei mezzi di soccorso, delle Forze dell'Ordine e dei veicoli al servizio di persone con ridotte o impedite capacità motorie.

Come si entra?
L'accesso a queste aree e strade a circolazione ristretta è subordinato alla registrazione della targa del veicolo nel Sistema di Rilevazione delle Infrazioni (SRI) e al rilascio di un Pass specifico.

Per accedere con veicoli muniti di Pass Disabile visita la pagina Area B, Area C e ZTL per veicoli con contrassegno disabilità

Area B e Area C
Per informazioni e servizi su queste due zone a traffico limitato visita le pagine di riferimento:

Il rilascio di permessi e autorizzazioni per la mobilità segue regole e iter differenti a seconda dello status del richiedente.

Per conoscere la distinzione tra residenti, domiciliati ed equiparati visita la pagina Glossario mobilità >>

All'interno dell'area urbana del Comune di Milano sono attive 3 Zone a Traffico Limitato, concentriche, dedicate al trasporto merci. Di seguito le loro principali caratteristiche.

ZTL Autotreni e Autoarticolati

• divieto di transito e di sosta tutti i giorni dalle 07:30 alle 21:00
  • deroghe previste per veicoli del servizio di emergenza, di manutenzione e ulteriori pubblici servizi ed eventuali ulteriori veicoli specificamente autorizzati.

ZTL Area C-Cerchia dei Bastioni

ZTL Cerchia dei Navigli: tutti i giorni 0/24
Si trova all'interno della più vasta Area C-ZTL Cerchia dei Bastioni e prevede ulteriori restrizioni all’accesso e al transito dei veicoli maggiormente ingombranti. Prevede le seguenti disposizioni:

• divieto di accesso permanente 0/24 ai veicoli di lunghezza superiore a 7,50 metri
  • libero accesso per:
    • veicoli operativi di Enti, Società, Aziende esercenti pubblico servizio in materia di gas, energia elettrica e termica, acqua, illuminazione, trasporti, telecomunicazioni, igiene ambientale e raccolta rifiuti
    • veicoli che devono accedere in cantieri siti all'interno della ZTL
    • veicoli adibiti al trasporto valori
    • veicoli adibiti al rifornimento di combustibili per riscaldamento nonché allo spurgo dei pozzi
    • veicoli adibiti ai servizi postali
    • veicoli ad uso speciale con carrozzeria attrezzata per soccorso stradale.

NB. L'autorizzazione all'accesso alle ZTL più esterne non consente l'accesso alle ZTL più interne.

Per informazioni sui permessi per i trasporti eccezionali visita la pagina Trasporti eccezionali >>

La verifica dei requisiti per la sosta da parte della Polizia Locale o degli Ausiliari della Sosta avviene tramite sistemi informatici, che interrogano in tempo reale il database del sistema di gestione dei pass per la mobilità del Comune di Milano e verificano il tipo di pass associato a una determinata targa.

Utilizza i servizi