Area B, Area C e ZTL per veicoli con contrassegno disabilità

I veicoli in possesso del contrassegno di sosta e circolazione per persone con disabilità possono ottenere esenzioni e deroghe per l’ingresso in:

  • Area B
  • Area C
  • Zone a traffico limitato (ZTL)
  • corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico.

Queste aree ristrette sono controllate elettronicamente. Per accedere attraverso i varchi  ed evitare l'emissione di verbali di accertamento d'infrazione occorre chiedere la registrazione della targa del veicolo utilizzato per il trasporto della persona con disabilità.

Per il titolare di Pass Disabile rilasciato dal Comune di Milano:

  • la registrazione della targa viene espletata al momento del rilascio dello stesso Pass presso lo Sportello Unico per la Mobilità in via Beccaria 19, presentando copia del libretto di circolazione del veicolo che si intende abbinare al Pass Disabile.

Per il titolare di Pass Disabile rilasciato da altro Comune:

  • la registrazione della targa deve essere comunicata allo Sportello Unico per la Mobilità seguendo le indicazioni fornite nel box Servizi relativi alla registrazione della targa.

Alla comunicazione della targa del veicolo, definita targa master, segue il rilascio di un codice univoco PIN, che viene inviato all’indirizzo della persona con disabilità oppure all’indirizzo email indicato nella richiesta.

In caso di smarrimento del PIN
Il titolare del contrassegno può chiedere il duplicato del PIN.

Cancellazione
È possibile chiedere in qualunque momento la cancellazione dalla banca dati della targa master abbinata al contrassegno.

Il contrassegno di sosta e circolazione per disabili consente di accedere a:

  • Area B
  • Area C
  • Zone a traffico limitato (ZTL)
  • corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico

solo se:

  • la persona con disabilità intestataria del pass è a bordo del veicolo
  • il contrassegno è esposto in modo visibile sul cruscotto del veicolo
  • la targa del veicolo è stata comunicata prima dell'utilizzo (Ordinanza n. 693 del 19/04/2019).

I veicoli muniti di:

  • contrassegno per persone con disabilità il cui titolare sia a bordo del veicolo
  • speciali attrezzature permanenti per il trasporto di persone con disabilità motorie (art.203, 1°comma, lettera h del D.P.R. 495/92)

sono esentati da pagamento e deroga per Area C se alimentati a:

  • benzina Euro 0
  • diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4

La validità della comunicazione della targa del veicolo utilizzato per il trasporto del disabile, è subordinata alla scadenza naturale del contrassegno di parcheggio disabili. 

Sarà cura del titolare del Pass Disabile inviare nuova comunicazione al Comune di Milano dopo il rinnovo del Contrassegno presso il Comune di residenza. Nel caso in cui il Pass Disabile non abbia scadenza, l'Amministrazione Comunale attribuirà alla stessa comunicazione la validità massima di 5 anni dalla data dell’inserimento.

Nel caso in cui il contrassegno non abbia scadenza, la validità massima è di 5 anni dalla data di registrazione per l’accesso alle aree con restrizione della circolazione.

La validità della comunicazione, qualora il pass disabile venga abbinato ad un veicolo immatricolato all’estero di proprietà di un soggetto residente in Italia, non potrà avere durata eccedente sessanta giorni, in ottemperanza a quanto prescritto dal decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, coordinato con la legge di conversione 1º dicembre 2018, n. 13, che prevede il divieto, per chi ha stabilito la residenza in Italia da oltre sessanta giorni, di circolare con un veicolo immatricolato all'estero.

Ulteriori condizioni sono:

  • la compilazione corretta e completa dei moduli e documenti richiesti
  • la loro sottoscrizione da parte dall’intestatario del contrassegno (o nel caso di impossibilità alla firma da suo legale rappresentante)
  • la presenza di tutti gli allegati previsti.

tel. 02.02.02
attivo dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle 8:00 alle 20:00

  • Mail
  • Sportello
  • Posta

I canali e i moduli per inviare richieste riguardanti la registrazione della targa: PIN, duplicato, cancellazione ecc.

Accedi al servizio

Solo per avere un duplicato del PIN in caso di smarrimento:
Sportello Unico per la Mobilità
via Beccaria, 19 – 20122 Milano
orario: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12.00 e dalle 14:00 alle 15:00

NB. Per tutti gli altri servizi indicati nella Modulistica utilizzare gli altri canali disponibili. Lo sportello fornisce esclusivamente il duplicato del PIN.

Raccomandata A/R
Direzione Mobilità Ambiente ed Energia – Unità Sportello Unico per la Mobilità
via Beccaria, 19 - 20122 Milano

Modulistica e documenti

Per la registrazione

Per il rimborso Telepass

  • Modulo 9 >>
  • ricevuta di invio della targa per la registrazione

Per la duplicazione del PIN

Per la cancellazione della targa abbinata al contrassegno 

Per l'impossibilità di firma del titolare del pass

Per richiedere il duplicato della lettera riportante il codice univoco (PIN) 

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

  • Mail
  • Fax

Le persone con disabilità che transitano solo occasionalmente nelle ZTL, corsie riservate, Area B o Area C devono comunicare la targa del veicolo adibito al trasporto del disabile munito di contrassegno di parcheggio per disabili entro le 48 ore successive al primo passaggio.

L'autorizzazione è valida per un massimo di 3 giorni dalla data indicata per il primo passaggio.

Importante: la comunicazione relativa al transito occasionale non è sostitutiva o equivalente a un cambio targa temporaneo per i disabili che hanno una targa master attiva. Questi ultimi devono necessariamente effettuare la procedura descritta nella scheda Cambio targa temporaneo.

Accedi al servizio

02 884.57056

Modulistica

  • Online
  • Mail
  • Fax

Il cambio targa per un veicolo registrato con targa master può essere di due tipi:

  • temporaneo
    • ha validità massima di 3 giorni consecutivi, trascorsi i quali tornerà automaticamente a valere la targa master. Per effettuare il cambio è necessario avere il codice PIN rilasciato al momento della registrazione del veicolo
  • definitivo
    • E' necessario effettuare la comunicazione seguendo le istruzioni ed utilizzando i canali indicati per accedere al servizio.

In entrambi i casi la comunicazione deve avvenire preventivamente all'utilizzo del veicolo adibito al trasporto del disabile.

Accedi al servizio

Clicca sul pulsante e accedi al Cambio targhe online

Accedi al servizio

Per inviare il modulo di cambio targa definitivo
MTA.Passdisabili@comune.milano.it

Per inviare il modulo di cambio targa definitivo
02 884.57056

Modulistica

  • Mail
  • Fax

I veicoli per trasporti specifici muniti permanentemente di speciali attrezzature per il trasporto di persone con disabilità motorie, possono richiedere esenzione e deroga per l’accesso ad Area B e Area C (art. 203, lett. h, comma 1 del Reg. 495/20).

Tutti coloro che hanno già comunicato al Comune di Milano la targa dei veicoli sono da considerare registrati e non devono effettuare ulteriori comunicazioni.

Accedi al servizio

02.884.67341

Modulistica e documenti

  • Modulo 03 >>
    - richiesta del legale rappresentante in carta libera, con indicazione delle targhe dei veicoli 
  • copia del documento di identità del legale rappresentante
  • carta di circolazione del veicolo
  • foto del veicolo, con targa visibile, se dalla carta di circolazione non si evince la classificazione
  • copia del verbale di consegna per i veicoli in leasing o noleggio

DPR 445/2000, artt. 46 e 47