La validità della comunicazione della targa del veicolo utilizzato per il trasporto del disabile, è subordinata alla scadenza naturale del contrassegno di parcheggio disabili.
Sarà cura del titolare del Pass Disabile inviare nuova comunicazione al Comune di Milano dopo il rinnovo del Contrassegno presso il Comune di residenza. Nel caso in cui il Pass Disabile non abbia scadenza, l'Amministrazione Comunale attribuirà alla stessa comunicazione la validità massima di 5 anni dalla data dell’inserimento.
Nel caso in cui il contrassegno non abbia scadenza, la validità massima è di 5 anni dalla data di registrazione per l’accesso alle aree con restrizione della circolazione.
La validità della comunicazione, qualora il pass disabile venga abbinato ad un veicolo immatricolato all’estero di proprietà di un soggetto residente in Italia, non potrà avere durata eccedente sessanta giorni, in ottemperanza a quanto prescritto dal decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, coordinato con la legge di conversione 1º dicembre 2018, n. 13, che prevede il divieto, per chi ha stabilito la residenza in Italia da oltre sessanta giorni, di circolare con un veicolo immatricolato all'estero.
Ulteriori condizioni sono:
- la compilazione corretta e completa dei moduli e documenti richiesti
- la loro sottoscrizione da parte dall’intestatario del contrassegno (o nel caso di impossibilità alla firma da suo legale rappresentante)
- la presenza di tutti gli allegati previsti.