Pratiche edilizie

Nei Municipi è possibile presentare:

  • Comunicazione Inizio Lavori – CIL
    - relativa alle opere dirette a soddisfare esigenze contingenti e temporanee da rimuovere entro 180 giorni che siano localizzate nel Municipio 9 (riferimenti normativi DPR 380/01, art. 6 comma 1, lett. e-bis)
  • Comunicazioni di Fine Lavori
    - per CILA ed eventuali varianti presentate presso gli sportelli del Municipio 9 entro il 30 aprile 2020
    - tutte le altre CILA devono essere dichiarate concluse attraverso lo stesso canale utilizzato per la presentazione (SUE, OnlyOne, Impresa in un giorno).

Non rientra invece nella competenza municipale la segnalazione certificata di agibilità (SCIA per l'agibilità - riferimenti normativi: DPR 380/01, art. 24), che si presenta come indicato alla pagina Modalità di presentazione dei titoli/comunicazioni.

La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata CILA relativa a tutto il territorio del Comune di Milano si presenta esclusivamente online sul portale Impresa in un giorno (riferimenti normativi
DPR 380/01, art. 24).

Per richiedere l’accesso agli atti relative alle pratiche edilizie presentate nel Municipio 9 visita la pagina del servizio.

Accedi al servizio

Per presentare

  • CIL
  • Comunicazioni di Fine Lavori relative a CILA presentate presso il Municipio fino al 30 aprile 2020 ed eventuali varianti

inviare la documentazione alla casella PEC

Modulistica

Aggiornato il: 24/03/2021