Segnalazione Certificata per l'Agibilità - SCIA Agibilità

Ad ultimazione dei lavori, la Segnalazione Certificata agibilità o SCIA agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonché la conformità dell’opera al progetto presentato e la sua agibilità (cfr. art. 24.1 DPR 380/2001).

Il soggetto titolare del Permesso di Costruire o che ha presentato la Segnalazione Certificata di Inizio di Attività o i successori aventi causa, entro 15 giorni dall’ultimazione dei lavori di finitura dell’intervento presenta allo Sportello Unico per l’Edilizia la segnalazione certificata agibilità per i seguenti interventi:

  • Nuove costruzioni
  • Ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali
  • Interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati (cfr.art.24.2 DPR 380/2001)

Ai fini dell’agibilità, la segnalazione certificata può riguardare anche:

  1. singoli edifici o singole porzioni della costruzione, purché funzionalmente autonomi, qualora siano state realizzate e collaudate le opere di urbanizzazione primaria relative all’intero intervento edilizio e siano state completate e collaudate le parti strutturali connesse, nonché collaudati e certificati gli impianti relativi alle parti comuni;
  2. singole unità immobiliari, purché siano completate e collaudate le opere strutturali connesse, siano certificati gli impianti e siano completate le parti comuni e le opere di urbanizzazione primaria dichiarate funzionali rispetto all’edificio oggetto di agibilità parziale (cfr.art.24.4 DPR 380/2001).

La mancata presentazione della Segnalazione certificata agibilità comporta l’applicazione della sanzione amministrativa da euro 77,00 a euro 464,00 (cfr.art.24.3 DPR 380/2001).

Si devono utilizzare i nuovi moduli edilizi unificati e standardizzati in formato PDF compilabile, Segnalazione Certificata Agibilità unitamente alla relazione tecnica asseverata agibilità.

Moduli edilizi unificati Regione Lombardia >>>

Non è prevista la presentazione della Segnalazione Certificata per l'Agibilità a seguito degli interventi eseguiti con CILA. In tal caso è sufficiente la presentazione della Comunicazione di Fine Lavori con i relativi allegati.

E’ previsto il costo dei diritti di segreteria per un importo pari ad euro 52,00.

Pagamento dei diritti di segreteria per la presentazione delle pratiche edilizie >>>

Aggiornato il: 24/08/2021