Online il Report di un anno di impegno dei cittadini 2023 e inizio dei lavori nei Gruppi per i membri del 2024

Online il Report di un anno di impegno dei cittadini 2023 e inizio dei lavori nei Gruppi per i membri del 2024

Nel corso del secondo incontro dell'Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima per il 2024, tenutosi sabato 10 febbraio presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco, è stato presentato anche il Report Annuale dei Lavori del 2023, affiancato da un'anteprima delle risposte del Comune alle proposte elaborate dai cittadini durante lo scorso anno. Questo evento ha rappresentato un momento importante della collaborazione tra l'amministrazione e la cittadinanza milanese partecipante all'iniziativa. Il Report che fornisce un resoconto dettagliato delle 10 proposte emerse durante il lavoro svolto nel 2023 è consultabile anche sul sito Milano Partecipa e contiene, appuntamento per appuntamento, tutte le attività dell’Assemblea. 

Il terzo incontro dell’Assemblea Permanente si è tenuto sabato 9 marzo 2024 presso Luiss Hub e ha dato il via al lavoro dei Gruppi. Durante la mattinata, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire il tema dell'equità e sostenibilità nell'accesso all'energia. L'approfondimento è stato un vero e proprio momento formativo, mirato a fornire una panoramica dei fattori che possono condurre alcuni cittadini verso condizioni di povertà o precarietà energetica. Queste situazioni si traducono spesso in difficoltà, a lungo termine o temporanee, nel fronteggiare le spese energetiche o nel garantire un ambiente domestico adeguatamente riscaldato o raffrescato. In questo contesto, sono state presentate anche le iniziative che il comune ha sviluppato per far fronte a questi problemi, fra le quali lo sportello energia. 

Nei lavori del pomeriggio, i cittadini divisi in cinque Gruppi si sono concentrati sulle tematiche del Piano Aria e Clima proposte per l’anno 2024:

  • Cambiamento degli stili di vita e comportamenti sostenibili
  • Equità e sostenibilità nell’accesso all’energia 
  • Mobilità e qualità dell’aria: gestione delle auto e dei parcheggi
  • Eventi estremi e comunicazione del rischio
  • Sostenibilità dei tempi e degli orari della città

All’interno di ogni Gruppo è stata stimolata l'acquisizione di nuove competenze e la discussione delle tematiche. 
 

Aggiornato il: 11/03/2024