Milano firma il Climate City Contact: neutralità climatica entro il 2030

Milano ha compiuto un passo significativo verso l'obiettivo di diventare una città guida nella lotta contro il cambiamento climatico annunciando l'adesione al Climate City Contract in occasione della Giornata della Terra del 22 aprile 2024.

Questo documento stabilisce l'obiettivo ambizioso di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, contribuendo all’anticipazione del target del Piano Aria e Clima fissato per il 2050.

Il Sindaco, insieme ad altri 25 stakeholder tra cui società partecipate del Comune di Milano, università, operatori di rigenerazione urbana, cooperative edilizie e organizzazioni della società civile ha firmato una serie di impegni che si traducono in un portafoglio di azioni concrete e misurabili che contribuiranno in vari modi a ridurre le emissioni di gas serra.
​​​​​​​
Si tratta di 157 azioni, di cui 51 saranno realizzate dal Comune e 106 dai portatori d’interesse, da completare entro i prossimi sei anni: progetti di rigenerazione urbana "carbon neutral", interventi sulle reti energetiche, nuove infrastrutture per la mobilità ciclo-pedonale, azioni di forestazione e iniziative di sensibilizzazione sui comportamenti energetici e sulla mobilità sostenibile.

Il costo totale degli interventi è stimato intorno ai 6 miliardi di Euro. Il Comune investirà 2,6 miliardi grazie anche ai fondi straordinari del PNRR e di React EU, mentre i restanti 3,3 miliardi saranno coperti dagli stakeholder firmatari.

Aggiornato il: 20/05/2024