Cavalcavia Corvetto

Programma atteso
Ripensamento del cavalcavia per ricucire il tessuto urbano, rafforzando il mix funzionale, rimodulare il traffico veicolare, potenziando la mobilità ciclo-pedonale, ridurre l’esposizione all’inquinamento acustico e atmosferico e introdurre soluzioni innovative per l’adattamento climatico.

Date della competizione
Ottobre 2022 – Luglio 2023 (selezione del vincitore)

Partecipazione al programma
28 proposte
1 progetto vincitore, 4 menzioni speciali

Progetto vincitore
Il progetto “Fly over live under”, elaborato dal team multidisciplinare Fab For Future (FFF), punta ad intervenire sia sopra (over) che sotto (under) il Cavalcavia Corvetto, ripensando spazi oggi dominati dalla presenza delle auto, inaccessibili e poco fruibili dagli abitanti del quartiere. Sopra, si propone di eliminare il traffico veicolare e di trasformare il viadotto in un luogo attrattivo in cui sostare, passeggiare tra pergole, sedute e aree verdi, nonchè osservare la città da un punto di vista inedito. Sotto, invece, si propone di riqualificare gli spazi oggi occupati dalle auto in sosta attraverso l’introduzione di nuove attività aggregative e sportive, come pareti di arrampicata, tavoli da ping-pong, campi da basket e da bocce. Nella proposta inoltre Piazzale Corvetto sarà trasformato da nodo viabilistico a vera e propria piazza, creando un nuovo luogo di aggregazione, vivibile e facilmente accessibile grazie anche ad un incremento delle aree pedonali. Il progetto, affrontando in dettaglio i 10 principi promossi dal bando, prevede una riduzione di circa 5,5 ettari dello spazio destinato alle auto e un incremento di circa 5,4 ettari dello spazio per i pedoni. La proposta prevede inoltre la piantumazione di 485 nuovi alberi, la creazione di una piazza multi-funzione e circa 2.400 mq di nuovi spazi per attività sportive e aggregative, nonché la realizzazione di un nuovo edificio per servizi e attività commerciali (ristorazione, spazi co-working, per eventi e di incontro tra artigianato e digitale) in prossimità di Piazzale Corvetto. La proposta è stata elaborata anche attraverso il confronto con la comunità locale e residenti, che hanno fornito input per l’elaborazione del progetto. È stato ipotizzato uno sviluppo per fasi in modo tale da controllare e garantire l’adattabilità della proposta.

Team vincitore
Federico De Angelis, Matteo Augenti, Mosè Colombi Manzi, Giorgia Cassia, Luca Forestiero, Vincenzo Cresi, Mariasole Facchi, Andrea Giunchedi & Davide Salvi | Università degli Studi di Milano - Bicocca, Politecnico di Milano & Università di Genova

Gallery

Gallery
Gallery
Gallery

Aggiornato il: 31/08/2023