Casa Museo

Casa Museo

Casa Museo Boschi Di Stefano è un museo del Comune di Milano, aperto al pubblico dal 2003, che espone circa trecento opere della straordinaria collezione d'arte del Novecento raccolta da Antonio Boschi e Marieda Di Stefano.

Casa Museo Boschi Di Stefano è un luogo unico: la collezione è infatti allestita negli spazi in cui era stata in origine collocata, cioè nell'appartamento di Antonio Boschi e Marieda Di Stefano al secondo piano della palazzina di via Jan 15, progettata dal celebre architetto milanese Piero Portaluppi tra il 1929 e il 1930.

Visitare la Casa Museo permette, inoltre, di conoscere e apprezzare un'eccezionale testimonianza del collezionismo a Milano nel Novecento, attento anche e soprattutto alla produzione artistica sua contemporanea, e di assaporare lo spirito di un'epoca, dagli anni Trenta agli anni Settanta. A ciò concorrono anche i preziosi arredi in stile, acquistati dalla Fondazione Boschi Di Stefano al momento dell'apertura della Casa Museo.

Le undici sale della Casa Museo presentano le opere secondo un criterio di successione cronologica e di selezione qualitativa: dal Novecento Italiano a Mario Sironi, dal gruppo di Corrente, Morandi e De Pisis alla Scuola di Parigi e ai Chiaristi, da Lucio Fontana allo Spazialismo e all'Informale.