Scuola dell'Infanzia: iscrizione

La Scuola dell’Infanzia accoglie le bambine e i bambini con un'età compresa fra i tre e i sei anni.
Ha durata triennale e non è obbligatoria. 

Possono frequentare i nidi i bambini e le bambine che alla data della presentazione della domanda di iscrizione sono:

  • appartenenti a nuclei familiari residenti a Milano
  • appartenenti a nuclei familiari che abbiano chiesto domanda di trasferimento della residenza nel Comune di Milano entro il termine della presentazione delle domande di iscrizione. Nel caso in cui la richiesta di residenza venga respinta, la domanda di iscrizione viene annullata d’ufficio
  • presenti abitualmente nel Comune di Milano anche se privi di iscrizione anagrafica
  • ospitati, con o senza genitore, presso una Comunità a Milano anche se residenti in altri Comuni.

Verranno accolte con riserva:

  • le domande presentate dalle famiglie che hanno in corso un trasferimento da altro Comune
  • le domande delle famiglie di bambini presenti abitualmente nel Comune di Milano e privi di una iscrizione anagrafica.

La riserva serve a monitorare l’effettiva situazione e non incide sul posizionamento in graduatoria.

Non è possibile accogliere domande da parte di nuclei familiari residenti in altri Comuni.

  • Online

La conferma per l'anno educativo 2021/2022 avviene d'ufficio, a fronte del pagamento della quota di iscrizione, per i bambini nati negli anni 2016, 2017 e 2018 regolarmente frequentanti nell'anno educativo 2020/2021.

Le famiglie interessate a chiedere un trasferimento o rinunciare alla conferma potranno fare richiesta direttamente online accedendo al servizio.

Nella sezione Allegati è possibile consultare il Comunicato dedicato.

Accedi al servizio

Il servizio è terminato il 18 dicembre 2020

Accedi al servizio

  • Online

Le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia avvengono unicamente online e richiedono la registrazione preventiva al portale del Comune tramite utenza SPID. 
Creare l’utenza SPID è molto semplice: vi invitiamo a visitare la pagina dell'Agenzia per l'Italia Digitale dove troverete tutte le informazioni su come creare un’utenza.

Le iscrizioni allo sportello, previa prenotazione telefonica, sono ammesse eccezionalmente per:
•    minori portatori di disabilità; 
•    famiglie che non possono accedere alla procedura online.

Accedi al servizio

Al momento non ci sono iscrizioni aperte

  • Mail
  • Fax

Eventuali errori di compilazione, omissioni o variazioni da parte del richiedente potranno essere corrette solo se segnalate entro il termine delle iscrizioni.
Per inoltrare le segnalazioni utilizzare esclusivamente i canali indicati di seguito.

Accedi al servizio

Per segnalare eventuali errori di compilazione o variazioni scrivere una mail all'indirizzo ed.infanziaiscrizioni@comune.milano.it

Per segnalare eventuali errori di compilazione o variazioni chiamare il numero 02.884.42452