Post scuola: iscrizioni e graduatoria

Il servizio di post scuola sarà attivo dal 26 ottobre 2020.

Le Direzioni Scolastiche hanno competenza nel definire gli orari di ingresso e di uscita relativi al servizio di post scuola, al fine di conciliare adeguatamente i servizi di sorveglianza e pulizia degli spazi. 

Il servizio terminerà l'8 giugno 2021, nel rispetto del calendario scolastico deliberato da ogni singola autonomia scolastica.

I bambini che risultano iscritti, nell’anno scolastico 2020/2021, nelle Scuole Primarie Statali di Milano. 
Il Servizio è riservato alle famiglie i cui genitori/tutori/affidatari richiedenti, sono entrambi lavoratori.
Nel caso in cui non sussista la condizione lavorativa richiesta, la domanda risulterà accolta con riserva. 
In tal caso, al fine di sbloccare la domanda, sarà necessario fornire all’ufficio competente, tramite posta elettronica all’indirizzo ED.ScuolePrescuola@comune.milano.it  specifica documentazione attestante l’attività lavorativa svolta prima della conclusione delle prenotazioni fissata al 12/10/2020. 
La piattaforma di prenotazione online sarà accessibile solo agli utenti privi di insolvenze e in regola col pagamento dei servizi di:
•    refezione scolastica 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020;
•    pre/post scuola 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020;
•    centri estivi scuole primarie Estate 2019 e 2020
 

Refezione scolastica
Utilizzare il bollettino di conto corrente postale già trasmesso con il sollecito o richiederne un duplicato mediante il servizio HelpDesk Rette di Milano Ristorazione:
1.    collegarsi al sito helpdeskrette.milanoristorazione.it 
2.    selezionare l’argomento 15. Blocco post-scuola ins. ref.
In alternativa è possibile fissare un appuntamento contattando il numero verde 800.710.980 tasto 1 da rete fissa oppure 02 36.700.502 da rete mobile.
  
Gli utenti insolventi rispetto al Contributo Refezione aa. ss.2016/2017,2017/2018,2018/2019 e 2019/2020 dovranno aver sanato la loro posizione debitoria entro e non oltre il 07 ottobre 2020 per essere abilitati ad effettuare l’iscrizione online.
Si informa che lo sblocco per l’iscrizione al servizio Giochi serali avverrà una volta ricevuto il relativo accredito che per esigenze operative della piattaforma PagoPA® di riferimento, potrebbe essere comunicato entro 3-10 giorni successivi dall’effettiva esecuzione. Soltanto successivamente, Milano Ristorazione potrà trasmettere al Comune di Milano l’elenco degli utenti che hanno sanato la loro posizione debitoria.

Pre-scuola e Giochi serali
Utilizzare il bollettino premarcato 896 già trasmesso e inviare l’attestazione di pagamento a:
•    email ED.PagamentiPrePostScuola@comune.milano.it
•    fax 02 884.45724

Centri estivi Scuole Primarie Estate 2019 e 2020
Utilizzare il bollettino PagoPA® già trasmesso e inviare l’attestazione di pagamento a:
•    email ED.PagamentiPrePostScuola@comune.milano.it
•    fax 02 884.45724

Gli utenti insolventi devono provvedere a sanare la loro posizione debitoria prima della data di inizio delle prenotazioni e comunque in tempo utile per accedere alla procedura di prenotazione on line nel periodo dal 2 al 12 ottobre 2020.
 

  • Online
  • Sportello

Il servizio di prenotazione è chiuso.

  • Modalità di prenotazione
    • La prenotazione si effettua esclusivamente online sul sito del Comune di Milano.
      Si consiglia l’utilizzo del browser Google Chrome. Non è garantita la funzionalità su apparecchi smartphone o tablet.
       
  • Come funziona la prenotazione online
    • Al genitore (o tutore o affidatario) con il quale il minore è residente nel territorio del Comune di Milano spetta provvedere alla prenotazione e alla verifica dei dati anagrafici.
    • Per effettuare la prenotazione online è necessario essere in possesso di un’utenza SPID 1 che si consiglia di attivare qualche giorno prima dell’effettivo utilizzo.
    • In alternativa, solo per gli utenti già registrati sul sito del Comune di Milano con il Profilo Completo, sarà ancora possibile effettuare la prenotazione utilizzando le proprie credenziali.
    • L’Ufficio Attività Integrative Educative non può intervenire sulle problematiche di accesso al portale e/o anagrafiche (incongruenze o inesattezze), pertanto, è necessario attivarsi in tempo utile per la rimozione di problematiche ostative, contattando l’infoline 02.02.02. 
  • Chi può effettuare la prenotazione dal portale
    • ​​​​​​​Può effettuare la prenotazione dal portale il genitore (oppure tutore o affidatario) residente con il minore nel Comune di Milano.
    • Il solo accesso al portale del Comune di Milano non costituisce prenotazione al servizio Giochi Serali. 
  • Cose da sapere sulla prenotazione online
    • per incongruenze anagrafiche che impediscono la prenotazione, occorre recarsi all’Ufficio Coordinamento - Direzione Servizi Civici Partecipazione e Sport – via Larga,12 – Milano. Per informazioni contattare infoline 02.02.02
    • l’ordine cronologico di prenotazione non costituisce diritto di priorità nell’assegnazione
    • affinché la richiesta sia valida, è necessario che appaia il messaggio di conferma dell'avvenuta registrazione e archiviazione con un numero identificativo
    • al termine della prenotazione, il richiedente riceverà al proprio indirizzo email copia della domanda - che dovrà essere stampata e conservata, perché include il numero identificativo della prenotazione. Se la domanda risulterà accolta e assegnata, e la sede e il servizio risulterà attivo, verranno inviati via email, nei giorni successivi, anche i relativi bollettini PagoPa 
    • si segnala che la prenotazione e la successiva modulistica recepiscono le disposizioni in materia di responsabilità genitoriale (di cui agli articoli 316, 337 ter. e 337 quater del Codice Civile) che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Accedi al servizio

Puoi presentare la domanda attraverso il servizio online del Comune di Milano. 

Il servizio è attivo solo durante il periodo di apertura delle iscrizioni

L'accesso ai servizi on line può avvenire con due modalità:

  • credenziali di identificazione SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
  • credenziali del Profilo di accesso ai servizi del Comune, rilasciate prima del 27 novembre 2019

Accedi al servizio

L’iscrizione presso i nostri uffici, previo appuntamento telefonico, è consentita solo per:

  • minori in affido extra familiare
  • famiglie non residenti a Milano

Rivolgersi all'ufficio competente:
Ufficio Attività Integrative Educative
Via Porpora, 10 – I° Piano

Per prenotare un appuntamento chiamare il numero unico 02.02.02 attivo dal lunedì al sabato, festivi esclusi, dalle 8:00 alle 20:00 e solo nel periodo di apertura delle iscrizioni.

  • Online

Il servizio di post scuola sarà attivo dal 26 ottobre 2020.

Il servizio terminerà l'8 giugno 2021, nel rispetto del calendario scolastico deliberato da ogni singola autonomia scolastica.

Accedi al servizio

  • Mail
  • Fax

Dopo l’assegnazione, la rinuncia al servizio deve pervenire entro il termine previsto di 3 giorni dal ricevimento del PagoPa. La mancata rinuncia non esonera il richiedente dal pagamento della tassa d’iscrizione e del contributo di frequenza mensile, anche nel caso in cui il minore prenotato non usufruisca del servizio.

Nel caso in cui la rinuncia avvenga nel corso dell’anno scolastico, il richiedente deve darne tempestiva comunicazione inviando formale rinuncia all’Ufficio Attività Integrative Educative tramite email o fax: 

 - ED.ScuolePrescuola@comune.milano.it
 - Fax 02.884.45724

La rinuncia avrà validità a partire dal mese successivo a far tempo dalla data della comunicazione.
Es. la rinuncia formalizzata al 18 febbraio, darà diritto al rimborso a partire dal mese di marzo.
 

Accedi al servizio

Per comunicare la rinuncia al servizio scrivere una mail all'indirizzo ED.ScuolePrescuola@comune.milano.it

Per comunicare la rinuncia al servizio di pre-scuola e giochi serali è possibile inviare un fax al numero 02.884.45724

In caso di inconvenienti nell'accesso e nella registrazione al sito del Comune e per problemi con le credenziali di accesso collegarsi alla pagina web di supporto

In caso di incongruenze anagrafiche che impediscono di fatto la prenotazione ai servizi è possibile recarsi negli uffici:
Ufficio Coordinamento - Direzione Servizi Civici Partecipazione e Sport
via Larga, 12 – Milano

Per informazioni contattare infoline 02.02.02

In caso di inconvenienti nell'inserimento della domanda di iscrizione scrivere a:
Ed.Scuoleprescuola@comune.milano.it