Pre-scuola e Giochi serali scuole primarie statali

I servizi di Pre-scuola e Giochi serali sono rivolti agli alunni delle scuole primarie statali. Sono riservati alle famiglie i cui genitori/tutori/affidatari sono entrambi lavoratori e hanno la necessità di ampliare il normale orario di frequenza scolastica.

Durante l’orario extra-scolastico vengono svolte attività educative/animative, con particolare riguardo all'ambito sportivo, linguistico, musicale ed artistico.

Gli orari di funzionamento sono:

• pre-scuola: dalle 7:30 alle 8:30
  • giochi serali: dalle 16:30 alle 18:00

Il servizio viene offerto per l’intero anno scolastico.

La domanda di prenotazione può essere effettuata solo da un genitore, tutore o affidatario residente con il minore nel Comune di Milano.

Per poter effettuare la domanda di prenotazione bisogna essere in regola con il pagamento dei servizi pre-scuola e giochi serali e con la refezione scolastica.

Attestazione ISEE
Chi intende avvalersi di agevolazioni tariffarie deve presentare l’attestazione ISEE durante la procedura di iscrizione.

Tale attestazione dovrà fare riferimento ai redditi precedenti di due anni (2016) e avere scadenza al 15 gennaio dell’anno successivo (15/01/2019).

Se il valore I.S.E.E. dichiarato è pari o inferiore a € 6.500,00 si avrà diritto alla gratuità della quota di contribuzione mensile ai servizi. La tassa di iscrizione di € 26,00 per ogni servizio richiesto è sempre dovuta, anche in caso di gratuità della quota di contribuzione mensile.

L’attestazione ISEE presentata solo in fase di prenotazione ha validità per l’intero anno scolastico. I richiedenti in possesso di Attestazioni ISEE riportanti annotazioni di omissioni e/o difformità rilevate dall'Inps saranno collocati nella fascia massima di contribuzione.

I contributi di frequenza agevolati sono previsti solo per i residenti a Milano.

I contributi di frequenza ridotti del 50% sono:

• attribuiti a partire dal secondo figlio iscritto al medesimo servizio di pre-scuola o giochi serali della scuola primaria statale: la riduzione non è riconosciuta se i figli frequentano le Scuole dell’Infanzia
  • assegnati anche ai bambini in affido extra familiare

I contributi di frequenza ridotti del 50% descritti sopra non sono cumulabili.

Una volta assegnato il posto, chi ha chiesto agevolazioni sulle quote contributive dovrà inviare ai nostri uffici la documentazione del caso. Consultare la pagina Pre-scuola e Giochi serali: pagamenti

Il Comune di Milano erogherà i servizi di Pre-scuola e Giochi serali nelle Scuole Primarie Statali solo se:

1. le attività integrative risulteranno inserite nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola
  2. in caso di infortunio dei minori iscritti ha validità la polizza integrativa contro gli infortuni contratta da ogni scuola (e pagata dalle famiglie) per l’anno scolastico in corso
  3. il numero di richieste per i servizi di Pre-scuola o Giochi serali non è inferiore al numero minimo previsto di minori iscritti e frequentanti.

Il mancato rispetto di una sola di queste condizioni determinerà la sospensione o la non attivazione del servizio.

I redditi dichiarati durante l’iscrizione costituiscono un’autocertificazione, su cui l’Amministrazione comunale effettua le verifiche previste per legge.

Nel caso in cui i controlli effettuati determinassero una quota contributiva maggiore, l’Amministrazione procederà al recupero delle somme non pagate e si riserva di inviare segnalazione alla Procura della Repubblica per eventuali accertamenti penali.

Utilizza i servizi

Per ulteriori approfondimenti consultare i seguenti riferimenti normativi:

DPR 445, 28/12/2000, artt. 43, 46, 47, 71
Delibera di Giunta comunale 2607 del 20.12.2013