Pre-scuola e Giochi serali scuole primarie statali

Rivolti agli alunni delle scuole primarie statali di Milano, i servizi di Pre-scuola e Giochi serali sono riservati alle famiglie nelle quali i genitori/tutori/affidatari sono entrambi lavoratori e hanno la necessità di ampliare il normale orario di frequenza scolastica.

I servizi di Pre-scuola e Giochi serali, le cui iscrizioni sono state aperte dalle ore 12:00 del 20 luglio 2021 alle ore 12:00 del 3 agosto 2021, saranno attivi secondo tempistiche e modalità stabilite da ogni Direzione Scolastica, e resteranno valide per l’intero anno scolastico.
I genitori/tutori dei bambini assegnatari riceveranno nei prossimi giorni i bollettini per il pagamento, da corrispondere entro 3 giorni lavorativi dalla data di ricevimento.
I dettagli sulle modalità di pagamento sono specificati in Pre-scuola e giochi serali: pagamenti.
In caso di rinuncia, occorre inviarne specifica comunicazione (per i dettagli sulle modalità, consultare la sezione "Rinunce" in Pre-scuola e Giochi serali: iscrizione e graduatoria ).

In caso di disponibilità di ulteriori posti, nuove iscrizioni saranno aperte:

•  dalle ore 12:00 del 30 novembre 2021 alle ore 12:00 del 6 dicembre 2021.

In caso di assegnazione, nel rispetto del calendario scolastico, i nuovi assegnatari avranno accesso ai servizi di Pre-scuola e Giochi serali dal mese di gennaio 2022.

La prenotazione ai servizi e la verifica dei dati anagrafici è a cura del genitore (o tutore o affidatario) con il quale la bambina o il bambino risulta residente nel Comune di Milano.

Per una corretta fruizione del sito si ricorda di utilizzare come browser Google Chrome.
Si consiglia di utilizzare un computer per effettuare la prenotazione piuttosto che lo smartphone o tablet.

La domanda di prenotazione può essere effettuata solo da un genitore, tutore o affidatario residente con il minore nel Comune di Milano.

Per poter effettuare la domanda di prenotazione bisogna essere in regola con il pagamento dei servizi pre-scuola e giochi serali e con la refezione scolastica.

In fase di prenotazione, per il riconoscimento della gratuità della quota contributiva mensile è necessario autorizzare il Comune di Milano ad acquisire d'ufficio – evitando, cioè, di presentare il documento – Attestazione ISEE 2021 (riferita ai redditi 2019).
In mancanza di quest’autorizzazione, l’Amministrazione applicherà d’ufficio la quota contributiva massima.

L’Indicatore ISEE non influisce sulla formazione delle graduatorie di assegnazione.

Importante

• le attestazioni ISEE valide per il riconoscimento della gratuità della quota contributiva mensile sono quelle emesse nell’anno in corso di valore pari o inferiore a € 6.500
  • i richiedenti in possesso di attestazioni ISEE con annotazioni di omissioni e/o difformità rilevate dall’INPS, saranno collocati nella fascia massima di contribuzione;
  • non è prevista la possibilità di richiedere la revisione della quota contributiva assegnata;

L’Attestazione ISEE 2021, acquisita in fase di generazione della graduatoria di assegnazione, determinerà la quota di contribuzione mensile valida per l’intero anno scolastico 2021/2022.

Veridicità dei dati

L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare controlli sulla veridicità dei dati dichiarati e dei contenuti delle DSU.
Nel caso emerga l’applicabilità di una maggiore quota contributiva rispetto a quella assegnata, l’Amministrazione procederà al recupero delle quote non pagate e, qualora ne ravvisi gli estremi, alla segnalazione alla Procura della Repubblica per gli opportuni accertamenti.

I contributi di frequenza agevolati sono previsti solo per i residenti a Milano.

I contributi di frequenza ridotti del 50% sono:

• assegnati anche ai bambini in affido extra familiare

I contributi di frequenza ridotti del 50% descritti sopra non sono cumulabili.

I dettagli per la richiesta delle riduzioni sono consultabili nella pagina di servizio Pre-scuola e Giochi serali: pagamenti.

In coerenza con le misure imposte per il contenimento e la gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, il Comune di Milano offrirà i servizi di pre-scuola e giochi serali nelle sedi scolastiche delle Scuole Primarie Statali solo se:

• gli spazi messi a disposizione dalle autonomie scolastiche saranno idonei allo svolgimento in sicurezza dei servizi;
  • i servizi risulteranno inseriti all'interno del Piano Triennale dell'Offerta Formativa di ogni scuola;
  • verrà raggiunto, per ogni servizio, il numero minimo di bambine e bambini iscritti.

Il mancato rispetto di una sola delle tre condizioni sopra citate non consentirà l’attivazione dei servizi.

Utilizza i servizi

Per ulteriori approfondimenti consultare i seguenti riferimenti normativi:

DPR 445, 28/12/2000, artt. 43, 46, 47, 71
Delibera di Giunta comunale 2607 del 20.12.2013