Pre-scuola e Giochi serali scuole primarie statali

I servizi di Pre-scuola e Giochi serali sono rivolti agli alunni delle scuole primarie statali di Milano Sono riservati alle famiglie i cui genitori/tutori/affidatari sono entrambi lavoratori e hanno la necessità di ampliare il normale orario di frequenza scolastica.

I servizi di pre scuola e post scuola saranno attivi dal 13 settembre 2021 e verrà offerto per l’intero anno scolastico.

Le iscrizioni sono aperte:

• dalle ore 12:00 del 20 luglio 2021 alle ore 12:00 del 3 agosto 2021
  • dalle ore 12:00 del 30 novembre 2021 alle ore 12:00 del 6 dicembre 2021.

La domanda di prenotazione può essere effettuata solo da un genitore, tutore o affidatario residente con il minore nel Comune di Milano.

Per poter effettuare la domanda di prenotazione bisogna essere in regola con il pagamento dei servizi pre-scuola e giochi serali e con la refezione scolastica.

In fase di prenotazione, per il riconoscimento della gratuità della quota contributiva mensile è necessario autorizzare il Comune di Milano ad acquisire d'ufficio – evitando, cioè, di presentare il documento – Attestazione ISEE 2021 (riferita ai redditi 2019).
In mancanza di quest’autorizzazione, l’Amministrazione applicherà d’ufficio la quota contributiva massima.

L’Indicatore ISEE non influisce sulla formazione delle graduatorie di assegnazione.

Importante

• le attestazioni ISEE valide per il riconoscimento della gratuità della quota contributiva mensile sono quelle emesse nell’anno in corso di valore pari o inferiore a € 6.500
  • i richiedenti in possesso di attestazioni ISEE con annotazioni di omissioni e/o difformità rilevate dall’INPS, saranno collocati nella fascia massima di contribuzione;
  • non è prevista la possibilità di richiedere la revisione della quota contributiva assegnata;

L’Attestazione ISEE 2021, acquisita in fase di generazione della graduatoria di assegnazione, determinerà la quota di contribuzione mensile valida per l’intero anno scolastico 2021/2022.

Veridicità dei dati

L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare controlli sulla veridicità dei dati dichiarati e dei contenuti delle DSU.
Nel caso emerga l’applicabilità di una maggiore quota contributiva rispetto a quella assegnata, l’Amministrazione procederà al recupero delle quote non pagate e, qualora ne ravvisi gli estremi, alla segnalazione alla Procura della Repubblica per gli opportuni accertamenti.

I contributi di frequenza agevolati sono previsti solo per i residenti a Milano.

I contributi di frequenza ridotti del 50% sono:

• assegnati anche ai bambini in affido extra familiare

I contributi di frequenza ridotti del 50% descritti sopra non sono cumulabili.

I dettagli per la richiesta delle riduzioni sono consultabili nella pagina di servizio Pre-scuola e Giochi serali: pagamenti.

In coerenza con le misure imposte per il contenimento e la gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, il Comune di Milano offrirà i servizi di pre-scuola e giochi serali nelle sedi scolastiche delle Scuole Primarie Statali solo se:

• gli spazi messi a disposizione dalle autonomie scolastiche saranno idonei allo svolgimento in sicurezza dei servizi;
  • i servizi risulteranno inseriti all'interno del Piano Triennale dell'Offerta Formativa di ogni scuola;
  • verrà raggiunto, per ogni servizio, il numero minimo di bambine e bambini iscritti.

Il mancato rispetto di una sola delle tre condizioni sopra citate non consentirà l’attivazione dei servizi.

Utilizza i servizi

Per ulteriori approfondimenti consultare i seguenti riferimenti normativi:

DPR 445, 28/12/2000, artt. 43, 46, 47, 71
Delibera di Giunta comunale 2607 del 20.12.2013