Nidi d'Infanzia e Sezioni Primavera: iscrizione

Il Nido d’Infanzia è un servizio che accoglie bambine e bambini dai tre mesi ai tre anni.

A secondo della fascia di età i bambini verranno inseriti nelle sezioni:

  • piccoli per i nati dal 01.09.2018 al 31.05.2019
  • medio-grandi per i nati dal 01.01.2017 al 31.08.2018
  • Sezioni Primavera per i nati dal 01.01.2017 al 31.08.2017.

Possono frequentare i nidi i bambini e le bambine che alla data della presentazione della domanda di iscrizione sono:

  • appartenenti a nuclei familiari residenti a Milano
  • appartenenti a nuclei familiari che abbiano chiesto domanda di trasferimento della residenza nel Comune di Milano entro il termine della presentazione delle domande di iscrizione. Nel caso in cui la richiesta di residenza venga respinta, la domanda di iscrizione viene annullata d’ufficio
  • presenti abitualmente nel Comune di Milano anche se privi di iscrizione anagrafica
  • ospitati, con o senza genitore, presso una Comunità a Milano anche se residenti in altri Comuni.

Verranno accolte con riserva:

  • le domande presentate dalle famiglie che hanno in corso un trasferimento da altro Comune
  • le domande delle famiglie di bambini presenti abitualmente nel Comune di Milano e privi di una iscrizione anagrafica
  • le domande delle famiglie di bambini la cui nascita è prevista entro il 31 maggio 2018. Nel caso in cui la nascita dovesse avvenire successivamente, la domanda viene annullata d’ufficio.

La riserva serve a monitorare l’effettiva situazione e non incide sul posizionamento in graduatoria.

Non è possibile accogliere domande da parte di nuclei familiari residenti in altri Comuni.

Le famiglie possono presentare domanda motivata alla segreteria della scuola per:

  • l’ingresso anticipato dalle 7:30 o dalle 8:45
  • l’uscita posticipata dalle 17:30 alle 18:00.

Si ricorda che:

  • la famiglia può, in corso d’anno, fare richiesta del servizio di anticipo e posticipo qualora si modifichi la situazione familiare
  • la famiglia è tenuta a comunicare eventuali variazioni in corso d’anno che fanno decadere l’autorizzazione alla frequenza del servizio richiesto
  • la famiglia è tenuta a comunicare le motivazioni delle assenze dei bambini

La mancata frequenza ingiustificata per 30 giorni consecutivi (compresi i sabati e le domeniche ed esclusi i giorni di chiusura da calendario scolastico) determina le dimissioni d’ufficio.

Per presentare la domanda rivolgersi alla segreteria della scuola frequentata.

  • Online
  • Sportello

Come iscriversi
Le iscrizioni ai Nidi d’Infanzia avvengono unicamente online e richiedono la registrazione preventiva al portale del Comune.
Per l’anno educativo 2019/20 si sono chiuse il 28 febbraio 2019.

Email di conferma
Al termine della procedura, il sistema invia una email di conferma dei dati inseriti.
L’email conterrà:

  • la domanda presentata, che si consiglia di stampare
  • il numero progressivo assegnato, indispensabile per verificare la posizione in graduatoria.

Importante: Il mancato ricevimento della email di conferma immediatamente dopo l’invio può significare che:

  • la casella di posta elettronica indicata è piena, oppure l’email è stata collocata nella sezione posta indesiderata
  • la presentazione della domanda non è andata a buon fine.

Si consiglia di verificare impostazioni e funzionamento della casella di posta. Se tutto appare corretto, è quindi necessario ripetere la procedura. 

Ricorda

  • l’ordine cronologico di presentazione della domanda non costituisce in alcun modo diritto di priorità nella graduatoria. Per un buon funzionamento del sistema, si consiglia pertanto di evitare la concentrazione della presentazione delle domande nei primi giorni di attivazione
  • qualora il minore sia portatore di disabilità occorre che la famiglia presenti la documentazione richiesta in busta chiusa a mezzo posta/sportello entro il termine delle iscrizioni
  • eventuali casi di bambini in situazioni socialmente rilevanti che dovessero presentarsi durante o dopo il periodo di iscrizione verranno valutati individualmente.

Accedi al servizio

Il servizio è accessibile solo durante il periodo di apertura delle iscrizioni. Al momento le iscrizioni sono chiuse.

Per presentare la domanda online è necessaria la registrazione al sito del Comune di Milano col Profilo Completo.

  • Se sei già registrato clicca sul pulsante e accedi al servizio
  • se non hai ancora un profilo registrati adesso >>

Si accettano esclusivamente iscrizioni online.

Le iscrizioni allo sportello sono possibili solo su appuntamento, da prenotare telefonicamente per i casi previsti dal Comunicato relativo alle iscrizioni. Al momento della prenotazione verranno comunicate data, ora e sede in cui presentarsi.
Non saranno accolte famiglie prive di appuntamento.

Domanda di iscrizione per i minori portatori di disabilità
Unità di Coordinamento delle Procedure di Iscrizione, Offerta posti e Monitoraggio dati
via Grazia Deledda, 9/a
20125 – Milano

Per prenotare un appuntamento per i casi previsti chiamare il numero unico 02.02.02 attivo dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle 8:00 alle 20:00

Modulistica

Si elenca di seguito la modulistica necessaria per coloro che presentano domanda allo sportello: 

  • codice fiscale e documento di identità dei genitori e, se possibile, del bambino
  • documentazione in busta chiusa relativa alla eventuale disabilità del minore e/o verbale di invalidità del minore o di altro componente il nucleo familiare
  • i nuclei familiari provenienti da altri Comuni che hanno presentato domanda di residenza al Comune di Milano dovranno comunicare il numero e la data della presentazione di richiesta di residenza o copia dell’invio della richiesta vai mail (PEC), o via fax o raccomandata

Nella domanda di iscrizione potranno essere indicati gli estremi della dichiarazione Isee (numero di protocollo e data in cui è stata sottoscritta) relativa ai redditi 2017.

La dichiarazione Isee è necessaria solo per la definizione della quota contributiva mensile agevolata.

Nel caso in cui la famiglia non fosse ancora in possesso di tale dichiarazione, potrà impegnarsi a sottoscriverla entro il 30 aprile 2019. 

  • Mail
  • Sportello
  • Fax

Eventuali errori di compilazione, omissioni o variazioni da parte del richiedente potranno essere corrette solo se segnalate entro il termine delle iscrizioni.
Per inoltrare le segnalazioni utilizzare esclusivamente i canali indicati di seguito.

Accedi al servizio

Per segnalare errori o variazioni scrivere una mail all'indirizzo ed.infanziaiscrizioni@comune.milano.it 

Per segnalare errori o variazioni:

Unità Coordinamento delle Procedure Iscrizioni, Offerta posti e Monitoraggio dati
via Grazia Deledda, 9/a – 20125 Milano
orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12

Per segnalare errori o variazioni inviare un fax al numero 02.884.42452