Espressioni artistiche di strada: registrati e prenota la postazione

L’accesso alle postazioni disponibili per l’esercizio delle prestazioni artistiche di strada avviene su prenotazione ed è riservato agli artisti che si sono registrati alla piattaforma Stradarte.

Il Regolamento disciplina due distinte categorie di artisti: espressioni e mestieri.

Le espressioni artistiche di strada non sono soggette al pagamento della tassa per l’occupazione del suolo pubblico (Cosap).

Le prenotazioni degli spazi possono essere effettuate allo sportello Artisti di Strada e on- line tramite la piattaforma Stradarte ed è valida solo nell’ambito del territorio del Comune di Milano

La piattaforma Stradarte per facilitare la prenotazione da parte dell’artista, propone l’elenco delle postazioni con la localizzazione e la documentazione fotografica. All'artista vengono presentate esclusivamente le postazioni compatibili con il tipo di attività che propone e che risultano dalla Dichiarazione di Attività Artistica già inserita nel sistema.

Gli artisti non possono prenotare la stessa postazione per più di 2 ore consecutive ad eccezione dei madonnari e per più di 4 volte durante il mese. Le prenotazioni si possono fare fino a 60 giorni prima dell’inizio dell’attività. Non è possibile prenotare più di una postazione nello stesso orario.

La postazione può essere prenotata per un minimo di due ore.

Le postazioni sono disponibili secondo le seguenti fasce orarie:

11:00-13:00, 14:00-16:00, 17:00-19:00, 20:00-22:00, 23:00-24:00

Fatte salvo alcune limitazioni (ad esempio nei parchi pubblici soggetti ad apertura e chiusura dei cancelli) si precisa che il termine per le esecuzioni musicali è alle ore 22.00 .

L'artista può cancellare o modificare i turni della singola giornata fino al giorno precedente la performance. Tale condizione vale per tutte le date che compongono la prenotazione. Non è possibile altresì differire la data di chiusura della stessa.

Le successive prenotazioni possono essere rinnovate solo allo scadere dell’autorizzazione in corso.

Al termine dell'inserimento bisognerà attendere la conferma dell’abilitazione online.

Il permesso dovrà essere stampato o scaricato sul cellulare in formato PDF e deve essere obbligatoriamente esibito a richiesta della Polizia Locale.

Le espressioni artistiche di strada non sono soggette al pagamento della tassa per l’occupazione del suolo pubblico (COSAP).

 

L'Amministrazione comunale si riserva di cambiare, annullare o sospendere in qualsiasi momento la prenotazione dello spazio urbano effettuata dall'utente, previa comunicazione agli interessati. Nei limiti delle disponibilità di postazioni alternative, un'altra collocazione dell'attività per il periodo oggetto di variazione verrà concordata con l'artista / la compagnia.

L’Amministrazione, con provvedimento della Giunta comunale o dei singoli Consigli di Municipio, in particolari condizioni di necessità e urgenza, ovvero per la presenza di eventi e manifestazioni particolari, può in ogni momento apportare modifiche temporanee e/o limitazioni alle condizioni generali di esercizio delle attività artistiche di strada.

  • Online
  • Sportello

L’iscrizione può avvenire:

  • direttamente online alla piattaforma Stradarte
    oppure
  • tramite lo Sportello Artisti di Strada dell'Informagiovani.

NB. L'iscrizione tramite i nostri sportelli consente la prenotazione degli spazi solo nell’ambito del territorio del Comune di Milano. L’iscrizione andrà comunque completata online sulla piattaforma Stradarte.

I dati richiesti dalla piattaforma per l’iscrizione sono i seguenti:

- dati anagrafici e documento d’identità che deve essere scansionato e inserito in scheda “documento”

- Dichiarazione di Attività Artistica (repertorio)

- Biografia

- registrazione di un video di una durata minima di tre minuiti girato per strada in presa diretta e caricato sulla piattaforma www.youtube.com. Una volta caricato il video, inserire il link nell’apposito spazio della scheda CV e social.

- accettazione delle regole previste (vincoli di orari e luoghi, modalità di esercizio, norme di comportamento)

- accettazione delle clausole di responsabilità

- liberatoria SIAE

- consenso al trattamento dei dati personali.

Al termine dell'inserimento bisognerà attendere la conferma dell'abilitazione online.

Il permesso dovrà essere stampato o scaricato sul cellulare in formato PDF e deve essere obbligatoriamente esibito  a richiesta della Polizia Locale.

Accedi al servizio

Per registrarti online clicca sul pulsante e accedi a Stradarte

Accedi al servizio

Per registrarti tramite la nostra banca dati
Sportello Artisti di Strada presso Informagiovani
via Dogana, 2 – piano terra
orario: dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00

Informazioni

Sportello Artisti di Strada presso Informagiovani
via Dogana, 2 – piano terra
orario: dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00

email artistidistrada@comune.milano.it

tel. 02 884.68390 / 1
attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00

  • Online

La prenotazione della postazione avviene esclusivamente attraverso il sito web di Stradarte ed è riservata agli utenti iscritti alla piattaforma.

Il sistema propone l’elenco delle postazioni compatibili con l’attività esercitata dall’artista e dichiarata all’atto dell’iscrizione.

Per ciascuna postazione vengono fornite:

  • localizzazione
  • documentazione fotografica
  • parametri di esercizio.

Accedi al servizio

Clicca sul pulsante e accedi al sistema di prenotazione

Accedi al servizio