Press office

News

Safety

Movida. From 3 May the sale and administration of drinks in glass containers or cans will be prohibited

Il divieto riguarda alcune aree della città tutti i giorni dalle 22 alle 5 del mattino dopo Ordinanza Milano, 2 maggio 2024 - Entra in vigore, a partire da venerdì 3 maggio, l'ordinanza che vieta la vendita e la somministrazione di bevande in contenitori di vetro e lattine in alcune aree della città soggett[...]

Mobility. Over 700 applications for the taxi tender. Now the technical checks and then the exam

Milan, 30 April 2024 – Over 700 applications have been received for the competition for the issue of 450 new taxi licenses for consideration which closed today at 18pm. The next steps will be checks on the regularity of the applications and the filling out of the list of candidates admitted to the test [...]

Mobility. Area B and Area C: admissions drop also in March. Access to interchange car parks increases, LPT stable

In the Amat monthly report, the comparison between March 2024 and March 2023 Milan, 29 April 2024 – The decline in accesses to Area B and Area C continues, also in the month of March compared to the same month of 2023 (-8%), l The use of public transport is stationary, while the use of interchange car parks is increasing. S[...]

Sharing mobility. Ottomila nuove bici free floating e 3.750 monopattini

Sharing mobility. Ottomila nuove bici free floating e 3.750 monopattini

Milan, 30 April 2020 - Per favorire la sharing mobility come alternativa per gli spostamenti nella fase post lockdown, l'Amministrazione ha deciso di consentire l'allargamento delle flotte presenti sul territorio urbano di biciclette free floating e monopattini elettrici a disposizione dei cittadini. Le bici in condivisione senza stallo fisso potranno passare da 8mila a 16mila, mentre i monopattini elettrici potranno aumentare da 2.250 a 6.000.

"Oltre al piano di potenziamento 'Strade aperte' abbiamo deciso di modificare e migliorare i bandi per lo sharing della micromobilità e delle bici in free floating - dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità - . Nostro obiettivo è aumentare l'offerta di mobilità complementare e leggera per facilitare il distanziamento, aumentare la sicurezza senza impattare in modo eccessivo sul traffico e sull'inquinamento. Ora aspettiamo le imprese che si presenteranno per integrare le flotte già presenti in città di biciclette e monopattini".

Dalla prossima settimana, il Comune comincerà a valutare le domande delle aziende che avevano già partecipato ai bandi pubblicati in precedenza ma che non erano state prese in considerazione proprio in ragione del superamento del tetto massimo di mezzi.

Inoltre, seguendo le indicazioni del Ministero dei Trasporti, i monopattini elettrici potranno circolare su tutto il territorio comunale nelle strade con limite a 50 km/h e sulle strade extraurbane sulle piste ciclabili sempre mantenendo una velocità massima di 25 km/h quando circolano sulla carreggiata e di 6 km/h nelle aree pedonali.

L'Amministrazione sta anche lavorando con le diverse società che gestiscono i mezzi in sharing per migliorare la sicurezza dei mezzi e la loro costante sanificazione.

Updated: 30/04/2020


Head of Press Office


Editorial Secretariat

Hours: 8am - 30pm Monday to Friday
Phone: 02 884.50150
Email:
comunication. ufficiostampa@comune.milano.it


Services in "Press Office"

Updated: 17/06/2022