Yesmilano. Continue the journey to discover the neighborhoods with Porta Romana, Lambrate, Ortica, Navigli and Ticinese

Yesmilano. Continue the journey to discover the neighborhoods with Porta Romana, Lambrate, Ortica, Navigli and Ticinese

Milan, July 23 2021 – Continua il viaggio alla scoperta dei quartieri della città e si arricchisce di nuove narrazioni e contributi.

Nel mese di luglio la campagna di YesMilano porta avanti la valorizzazione di Porta Romana, Lambrate, Ortica e la zona Navigli e Ticinese. Il filo conduttore del racconto è l’acqua in città, dove tuffarsi, simbolicamente o realmente, nel mese più caldo dell’anno.

Novità del mese la collaborazione con Parenti on Air che ha sviluppato un’idea di Andrée Ruth Shammah e prodotto, sotto la cura di Tommaso Bernabei e Marco Armando Piccinini una serie di cortometraggi inediti sui quartieri, coinvolgendo alcuni grandi attori che calcano la scena del teatro Franco Parenti in questa estate. Il primo cortometraggio “Ortica” vede Alessandro Haber alla scoperta dell’Ortica, storico quartiere milanese oggi noto per essere un museo a cielo aperto, con opere murarie che ritraggono volti e storia della città. Il secondo episodio “Naviglio” vede invece protagoniste Lucia Vasini e Marina Rocco; girato lungo i navigli, racconta una storia che ha al suo centro il ruolo del corso d’acqua che ha permesso lo sviluppo e il cambiamento continuo della città ed i suoi abitanti. I cortometraggi sono disponibili sui canali di YesMilan. Continua inoltre il progetto “Un nome in ogni quartiere”, sviluppato in collaborazione con Ufficio Arte negli Spazi Pubblici e sostenuto da Fondazione di Comunità Milano, che dopo Bovisa regala alla città altre due opere d’arte urbana nei quartieri di Portello e Città Studi – link alla photo gallery.
Portello vede la realizzazione del murale dedicato al quartiere su un’iconica scala elicoidale di piazza Portello appunto; l’opera è stata realizzata da Rendo, pioniere del graffitismo milanese e italiano con la curatela di STRADEDARTS Urban Gallery 1988.
Città Studi si abbellisce con un murale tutto dedicato alle scienze, tema centrale del quartiere che ospita la storica sede del Politecnico di Milano. L’opera è stata realizzata da Serena Confalonieri, designer che vanta collaborazioni con brand internazionali del mondo del design, e la curatela, nonché la realizzazione materiale dell’opera, è di Orticanoodles, collettivo di fama del muralismo italiano.

Si arricchisce anche la colonna musicale della città, che, con le nuove playlist dei tre quartieri, raggiunge quota 12 quartieri e relativi accompagnamenti musicali.

NABA, New Academy of Fine Arts

NABA, New Academy of Fine Arts is an art and design training academy: it is the largest private Italian academy and the first to have achieved, in 1981, official recognition from the Ministry of University and Research (MUR ). With its two campuses in Milan and Rome, it offers first and second level courses in the fields of design, fashion design, graphics and communication, multimedia arts, new technologies, scenography and visual arts, for which it issues academic diplomas equivalent to diplomas of university degree. Born on a private initiative in Milan in 1980 by Ausonio Zappa, Guido Ballo and Gianni Colombo, it has always had the objective of challenging the rigidity of the academic tradition and of introducing visions and languages ​​closer to contemporary artistic practices and the system of art and creative professions. NABA was selected by QS World University Rankings® by Subject as the best Italian Academy of Fine Arts and among the top 100 institutions in the world in the Art&Design field, it was included by Domus Magazine among the 100 best schools of Design and Architecture in Europe, and by Frame among the 30 best postgraduate Design and Fashion schools in the world. www.naba.it.

Updated: 23/07/2021