Verde. Nuovo parco giochi accessibile in piazza Paci

Verde. Nuovo parco giochi accessibile in piazza Paci

The intervention is part of Giochi al Centro, the project in collaboration with Fondazione di Comunità Milano   

Milan, February 9 2021 – Aperta oggi al pubblico la nuova area giochi accessibile di piazza Paci, nel Municipio 6.  L’intervento è stato realizzato nell’ambito di “Gioco al Centro - Parchi gioco per tutti”, il progetto avviato nel 2018 dal Comune insieme a Fondazione di Comunità Milano con l’obiettivo di realizzare aree attrezzate con giochi inclusivi nei parchi pubblici dei nove municipi della città e che ha già visto interventi ai Giardini Montanelli (Municipio 1), al parco di Villa Finzi (Municipio 2), ai Giardini Martinetti (Municipio 7) e ai Giardini Ezio Lucarelli (Municipio 3).   

La realizzazione della nuova area di via Paci è nata da un percorso progettuale, curato da Fondazione Housing Sociale, volto ad ampliare il concetto di inclusione sociale: un’applicazione di design innovativo dei parchi gioco che supera le classiche giostre a favore di soluzioni con spazi di gioco più creativo, libero e multifunzionale, un approccio originale a misura di contesti specifici. 

The play area has a surface area of ​​approximately 530 square meters and is spread over a main flowerbed of 1.300 square meters and an adjacent smaller one which constitute two of the green segments of the square organized around the large fountain known for the presence of the monument to centaur by Igor Mitoraj. The new playground is characterized by a circular play wall of variable height, no higher than one meter and fifty, which allows for a path of different play experiences: it can be crossed, climbed over, walked along and offers different play possibilities for everyone  

Il parco giochi si inserisce in un ripensamento complessivo della piazza, con la riqualificazione di alcune siepi che si prestano a diventare occasioni di gioco per il loro disegno a labirinto (il “verde abitabile”), la realizzazione di montagnette verdi e l’inserimento di nuove piante da fiore che arricchiscono l’esperienza sensoriale nelle diverse stagioni.  

Gioco al Centro- Parchi gioco per Tutti è un laboratorio che evolve grazie anche all’esperienza acquisita sul campo e alle indicazioni dei cittadini con proposte migliorative. La progettazione di ogni parco giochi comporta l’esame dell’Assessorato al Verde per gli aspetti urbanistici, la condivisione con le Associazioni Delegate al Tavolo permanente Disabilità e la delegata del Sindaco per le politiche sull’Accessibilità, Lisa Noja; il lavoro si avvale dell’esperienza pedagogica de L’abilità onlus, delle competenze di ANFFAS, Pio Istituto dei Sordi, UILDM e LEDHA Milano, UICI e dell’esperienza internazionale di Inter Campus.    

"Oggi mettiamo un altro tassello di un progetto che sta arrivando in tutti i municipi della città, presto interverremo anche in Piazza Ovidio (Municipio 4) e Parco Bertoli (Municipio 8) - dichiara l'assessore al Verde Pierfrancesco Maran-. È un impegno che ci siamo presi insieme al Consiglio Comunale: rendere le aree giochi inclusive per consentire ai più piccoli di divertirsi in condizioni di parità. Ringraziamo Fondazione di Comunità per l’importante contributo in questa direzione e tutti i soggetti coinvolti nelle attività di sensibilizzazione nelle scuole e nei quartieri”.  

Soddisfatto anche il Presidente di Municipio 6 Santo Minniti: “Piazza Paci è già oggi un luogo di socialità naturale per il quartiere Sant'Ambrogio 2 e per tutta la Barona. All'uscita delle scuole si anima e diventa luogo di incontro per centinaia di famiglie e di bambini. Siamo felici che possa adesso ospitare una delle più belle, innovative ed inclusive aree giochi di Milano, attorno a cui, grazie a Fondazione di Comunità Milano, stiamo costruendo un progetto di inclusione ed educativa di strada con le più importanti associazioni della zona”. 

“Assicurare a tutti i bambini della nostra città un luogo di gioco accessibile e inclusivo è l’obiettivo del nostro progetto e rappresenta il primo impegno assunto dalla Fondazione per rispondere ad una specifica esigenza: garantire il diritto al gioco di tutti i bambini - commenta Carlotta Moratti, Consigliere della Fondazione di Comunità Milano. Un impegno che estendiamo a quanti condividono l’importanza di vivere gli spazi verdi, senza che nessuno si senta escluso, perché il parco è un luogo della comunità, un patrimonio comune che tutti devono vivere, rispettare e custodire”    

The Gioco al Centro - Playgrounds for All project, in addition to creating play spaces and structures, promotes the culture of respect for disabilities; in fact, the project is linked to educational and awareness-raising activities in schools and a program of entertainment initiatives in the new play area aimed at strengthening the solidarity networks present in the area. Thanks to the collaboration with the social cooperative La Cordata, until October 2022, creative and sports workshops and awareness-raising activities on the topic of disability and diversity will be activated in schools (from nursery schools to lower secondary schools) and in places frequented by children from the Municipality and the park will be animated with a rich program of aggregative events, across age groups, accessible to people with disabilities and with the active involvement of the inhabitants.   

Photo gallery

Subjects:

Updated: 10/02/2021