Urbanistica. Nascerà una nuova piazza tra via Porlezza e via Giulini

Urbanistica. Nascerà una nuova piazza tra via Porlezza e via Giulini

Da dedalo di vie disordinato a luogo di socialità alberato, rinasce l’area nel cuore della “Milano Romana”. Maran: “Creiamo un nuovo punto di socialità e valorizziamo una zona di pregio”

Milan, 28 April 2021 – Una nuova piazza è pronta a nascere nel cuore della “Milano Romana”. Partiranno tra pochi giorni i lavori per sua realizzazione tra via Porlezza e via Giulini, un dedalo di vie disordinato ma ricco di potenzialità grazie alla conformazione raccolta e alla presenza della preziosa chiesa ortodossa dei santi Sergio, Serafino e Vincenzo, testimonianza di un antico complesso monastico in stile tardo-gotico. Un passaggio caratterizzato da notevoli flussi pedonali vista la presenza di numerosi uffici e la vicinanza all’Università Cattolica e delle fermate della metropolitana di Cairoli e della stazione di Cadorna, oggi in sostanza utilizzato impropriamente per il parcheggio dei motocicli.

“We are in a very central and prestigious area of ​​the city but not very appreciable due to the poor quality of the public space – declares the councilor for urban planning Pierfrancesco Maran -. This intervention will create a new place to stop and socialize for citizens and for the many workers and students who pass by here every day, restoring dignity to the church. This too is part of the neighborhood enhancement strategy starting from the centrality of the squares”.

L'intervento di riqualificazione si caratterizza nel suo insieme per l’ordine del suo disegno, l’inserimento di alberi e sedute, il miglioramento dell’accessibilità pedonale, il recupero dell’area davanti alla chiesa ortodossa. L’intera piazza si svilupperà su un’unica quota, con il rialzamento del tratto stradale di fronte alla chiesa e la posa di parigine. Verrà riqualificata la pavimentazione con la risistemazione della rizzata esistente e il rifacimento della parte centrale in cubetti di porfido e cordoli di granito. Nella nuova piazza verranno piantati alcuni ciliegi e sotto ogni albero verrà collocata una panchina. Pur mantenendo i percorsi carrabili, l’area è pensata per restituire la percezione di una piazza pedonale diffusa; per questo sarà sistemata una castellana a raccordo tra la chiesa la piazzetta e sarà istituita la Zona 30. Si prevede infine la posa di pali per l’illuminazione alti 4 metri.

The project, which received the approval of the Superintendency, is the result of a donation from the Santa Maria alla porta Srl company, while the implementation is by InvestiRe Società di Gestione del Risparmio SpA as a deduction of charges within the scope of the redevelopment of the property between via San Giovanni sul Muro 9 and via Porlezza 12. The works will last approximately 4 months.

Photo gallery

Updated: 28/04/2021