Referendum. The organizational machine is ready to go

Referendum. The organizational machine is ready to go

For the consultation on 20 and 21 September, a total expenditure of 3,5 million euros is expected

Milan, August 3 2020 – Approvate le linee di indirizzo per l'esecuzione degli interventi necessari per lo svolgimento, i prossimi 20 e 21 settembre, del Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” approvata dal Parlamento.

La macchina organizzativa è pronta a partire: all’Amministrazione comunale spetta il compito di assicurare la stessa organizzazione e le medesime attività garantite per le consultazioni elettorali. La spesa prevista per l’allestimento dei 1.248 seggi tradizionali (cui si aggiungono 66 seggi speciali in ospedali, case di riposo e carceri), i servizi informatici, scrutatori e straordinari del personale amministrativo è di 3,5 milioni di euro, di cui 570mila a carico del Comune di Milano, il restante a rimborso dello Stato.

Approximately 700 thousand euros will be used to cover the emoluments of the 1.248 polling station presidents, 1.248 secretaries and 3.771 scrutineers. For presidents there is a compensation of 130 euros (79 euros for presidents of special polling stations), 104 euros for secretaries and scrutineers (53 euros for scrutineers of special polling stations).

Ammonta a circa 2 milioni di euro la spesa prevista per le prestazioni straordinarie del personale delle direzioni e delle aree comunali interessate alla preparazione di tutte le attività connesse al referendum: Area servizi al Cittadino (tra le attività svolte: acquisto degli strumenti necessari per il funzionamento delle sezioni, invio di cartoline agli italiani all’estero, stampa e recapito delle tessere elettorali ai nuovi elettori, nomina degli scrutatori e gestione delle rinunce e delle sostituzioni, supporto ai Presidenti di seggio tramite call center presso l’Ufficio elettorale, acquisto di dispositivi di protezione individuale e sanificazione dei seggi elettorali al termine dello spoglio), Polizia locale (impegnata, ad esempio, in attività di controllo del territorio anche in occasione di attività di propaganda elettorale, scorta al trasporto del materiale alle sedi di votazione, presidio delle strutture comunali impegnate in attività elettorali), Area Sistemi informativi e Agenda digitale (che dovrà garantire i collegamenti telematici necessari in tutte le sedi interessate dalla consultazione elettorale).

For the porterage activity, an estimated expenditure of around 390 thousand euros is expected, while 90 thousand euros will be used for the rental of cars and shuttles, extraordinary and urgent cleaning services of school buildings and municipal offices, purchase of curtains for voting booths and of any other necessary additional material.

Updated: 03/08/2020