Partecipazione. Voto medio 7,8, i cittadini promuovono AMSA

Partecipazione. Voto medio 7,8, i cittadini promuovono AMSA

Indagine sul grado di soddisfazione degli utenti: raccolta differenziata e ritiro dei rifiuti ingombranti i servizi più apprezzati

Milan, July 16 2020 - AMSA supera l’esame dei cittadini, che esprimono un giudizio positivo sulla partecipata del Comune controllata da A2a pari a 7,8 punti su 10, confermando il voto del 2019.

At the top of the ranking in terms of satisfaction with the services provided by the company is waste collection, which achieved 97 percent of the votes. A figure that reflects the high sensitivity of the Milanese towards the issue of waste separation, which in the city reaches 62,5% of the total collection.
L'analisi. realizzata da Ixè e Demetra, è stata presentata alle associazioni dei consumatori e ha riguardato un campione di 4.135 cittadini, distribuiti proporzionalmente su tutti i quartieri della città.

“Come ogni anno - ha spiegato l’assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data, Lorenzo Lipparini - abbiamo realizzato una indagine campionaria commissionata ad un istituto indipendente per rilevare il grado di soddisfazione dei cittadini sui servizi resi da Amsa, che si conferma elevato. Si tratta di uno strumento di ascolto, conoscenza e rendicontazione che ci consente di osservare i trend in corso, misurare il livello dei servizi erogati e mettere a punto strategie sempre più efficaci per intervenire sulla qualità della vita e dell'ambiente cittadino”.

Secondo il sondaggio, l’operato complessivo di AMSA viene apprezzato dal 92% dei cittadini che conferma il voto medio dello scorso anno: 7,8 nella classica scala scolastica da 1 a 10.
Going into detail, some differentiations are noted: the highest levels of appreciation concern the collection of urban waste (average rating 8,3 and 97% satisfied), with peaks of satisfaction with respect to the bulky waste collection service (average rating 8,9, 83); positive opinions, for 7,2 percent of those interviewed, for street cleaning, which obtained an average score of 8,2 points. Also good were the cleanliness of market areas (7,1), parks (7,3), care in emptying street bins (7,7) and the service provided during and after public events (5,9). Some critical issues are expressed regarding the clearing of manholes (XNUMX), a topic on which citizens are particularly attentive due to the inconvenience caused by rain and floods.

The interviewees also say they are very satisfied with the recycling centers, used by 4 out of 10 users, who obtain a rating of 8,4 points.

Nel rapporto con l’azienda, 9 cittadini su 10 si dicono soddisfatti del numero verde (voto 8,2) e del sito internet (voto 7,2).

Infine il 55% degli intervistati ritiene adeguate le informazioni fornite dal Comune di Milano sui benefici per l’ambiente di una corretta raccolta differenziata, mentre il 73,4% del totale non ha alcun dubbio su come separare i rifiuti. Il 26,6%, invece, ha manifestato alcuni dubbi, in particolare sulla plastica e i rifiuti composti da materiali misti.

Soddisfazione dei clienti sui servizi erogati da AMSA

Updated: 16/07/2020