Educazione. Al via dal 19 giugno le iscrizioni per i centri estivi della scuola dell’infanzia

Educazione. Al via dal 19 giugno le iscrizioni per i centri estivi della scuola dell’infanzia

Milan, June 17 2020 – Dalle 12 di venerdì 19 giugno e fino alle 12 del 23 giugno sarà possibile fare domanda per partecipare ai centri estivi per le scuole dell’infanzia organizzati, in 70 sedi, dal Comune di Milano, nell’ambito del progetto Milano Summer School.

Possono iscriversi i bambini che hanno frequentato le scuole dell’infanzia comunali nell'anno scolastico 2019/2020. I centri estivi saranno aperti dal lunedì al venerdì, tra le 7,30 e le 16. Gli orari di ingresso e uscita saranno organizzati su turni in orari fissi predeterminati per evitare assembramenti e ogni bambino potrà frequentare per non più di sei ore al giorno, al fine di garantire la continuità della presenza dello stesso educatore per ogni gruppo, come prescritto dall’ordinanza di Regione Lombardia n.566 del 12 giugno.

Le attività si svolgeranno nell'arco di due periodi – dal 3 al 17 luglio e dal 20 al 31 luglio – e sarà possibile iscriversi per uno dei due periodi o per il mese intero. Nell’assegnazione del punteggio per la formazione delle graduatorie, saranno agevolati i bambini con genitori lavoratori e saranno prese in considerazione eventuali condizioni di disabilità del bambino e le fragilità del nucleo familiare.

In consideration of the need to guarantee physical distancing, the organization in small groups of five children is envisaged, each of which will have a dedicated space for carrying out the activities. Each group will be followed by two educators. In the presence of children with disabilities, each of them will be assigned a support educator. All users will be guaranteed lunch served in single portions, to ensure maximum safety and simpler management.

All’ingresso verrà seguita una rigorosa procedura di triage: verranno individuati dei punti di accoglienza oltre i quali non verrà consentito l’accesso agli accompagnatori, verrà eseguita la misurazione della temperatura sia ai bambini che ai loro accompagnatori e si seguiranno procedure di igienizzazione delle mani. Sarà garantita una approfondita pulizia giornaliera degli ambienti, con particolare attenzione alle superfici toccate più frequentemente e ai servizi igienici. Anche i flussi all'interno delle strutture sono stati attentamente studiati, come pure la possibilità che i bambini possano fruire di spazi all'aperto. Saranno infine previste tutte le autocertificazioni indicate da Regione Lombardia.

More information will be available in the appropriate section of the institutional portal.

“L’Amministrazione – dichiara l’assessore all’Educazione Laura Galimberti - conferma la volontà di mettere a disposizione dei piccoli milanesi occasioni ludiche e di svago conciliando il loro diritto alla socialità con le esigenze di sicurezza, in questo particolare momento in cui la città riparte dopo il lungo lockdown. Ringraziamo tutte le educatrici e gli educatori che renderanno possibile l’erogazione del servizio che andrà ad alimentare la mappa delle proposte della Milano summer school. La responsabilità di tutti aiuterà la città a fare ogni giorno un passo avanti e a guardare al futuro partendo dai più piccoli”.

The municipal summer centers dedicated to primary school children will start on June 29th, registrations closed on June 15th. There are 1885 registered for the first round, 1720 registered for the second and 1121 registered for the third. In many cases parents have requested enrollment for more than one shift.

Updated: 17/06/2020