Coronavirus. Aiuti alimentari, in arrivo nuove risorse e un altro bando per i buoni spesa

Coronavirus. Aiuti alimentari, in arrivo nuove risorse e un altro bando per i buoni spesa

Rabaiotti: “Definite due linee di intervento per raggiungere il maggior numero di persone”. Già online il bando rivolto al Terzo settore per la distribuzione di alimenti

Milan, 10 December 2020 – In arrivo nuove risorse statali da destinare a misure di aiuto alimentare per le persone in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19. L’ammontare della quota attribuita al Comune di Milano è di 7,279 milioni di euro, come disposto dal decreto legge del 23 novembre scorso che ha istituito un fondo nazionale per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare.

Di queste risorse, 700mila euro sono destinati al nuovo Dispositivo di aiuto alimentare, già approvato con una delibera del mese scorso, basato sull'erogazione di contributi ad enti del Terzo settore per l’acquisto e la distribuzione di generi alimentari alle fasce più deboli della popolazione. Altri 700mila euro restano a disposizione per incrementare questa misura, in caso si rendesse necessario.

Con i restanti 5,879 milioni, invece, verrà finanziata una nuova tranche di buoni spesa da assegnare attraverso un secondo bando che verrà predisposto dall'Amministrazione nelle prossime settimane, dopo quello dell’aprile scorso i cui termini erano stati riaperti a giugno grazie all'arrivo di nuove risorse. In totale, finora sono stati erogati 21.200 buoni spesa.

“For the use of these resources we have defined two lines of intervention, in order to reach the greatest number of people – explains the councilor for social and housing policies Gabriele Rabaiotti -. One, the most direct, proposes the shopping voucher model with some corrections: with the new call we will give priority to those who so far have not had access to either this contribution or other types of income support and we are also imagining less complex formulas to do question, simplifying the access model. With the second line of intervention, we strengthen the resources available to the territorial food distribution system. A mechanism which, supported by volunteering and cooperation, has never stopped, guaranteeing a form of closeness to the families most in difficulty, and has combined the reports of the Social Services with the knowledge of the neighborhoods characteristic of the Third and Fourth sectors".

Quanto all'Avviso pubblico rivolto al Terzo settore per l’acquisto e la distribuzione di alimenti nell'ambito del nuovo Dispositivo di aiuto alimentare, il gang è già online sul sito del Comune e resterà aperto fino al 15 dicembre.

Per favorire un’equa distribuzione in tutta Milano verranno concessi contributi ad un massimo di nove soggetti equamente distribuiti in città. Le proposte potranno essere presentate da associazioni, enti e istituzioni del Terzo settore, anche in partenariato tra loro, che già svolgano attività sociali a vario titolo nel contesto cittadino a favore delle fasce deboli della popolazione da non meno di tre anni.

I contributi che verranno erogati dovranno essere utilizzati per almeno il 90% per l’acquisto diretto di derrate alimentari. Le famiglie beneficiarie saranno composte sia dai nuclei già in carico all'ente del Terzo settore sia da ulteriori beneficiari segnalati dal COC della Protezione civile - Milano aiuta.

Avviso pubblico inerente l’avvio di un secondo dispositivo aiuto alimentare finalizzato alla concessione di contributi in favore di enti del Terzo settore attivi a Milano per l’acquisto e distribuzione di derrate alimentari, rivolte alle fasce deboli della popolazione per contrastare gli effetti della pandemia da Covid-19 e in attuazione della Food policy di Milano – anno 2021

Subjects:

Updated: 10/12/2020