La "Pianta" di Affori

Municipio 9
viale Affori / angolo via Astesani
Come arrivare: M3 Affori Centro | Bus 70 | Pista Ciclabile: via Pellegrino Rossi / via Astesani


Viale Affori ospita un albero imponente, che innalza la sua chioma ad oltre 20 metri di altezza. Si tratta di un Platano di più di 250 anni, probabilmente uno degli alberi più vecchi della città.

È un esemplare maestoso, a giudicare dal tronco. Misurato ad 1,30 metri dal suolo, supera i 2 metri di diametro. Sul suo lato ovest è ancora visibile una staffa metallica con un supporto di porcellana: un ricordo di quando l’albero veniva utilizzato come sostegno vivente dei cavi elettrici che servivano il quartiere.

Una delle cavità dell’albero ospitava, un tempo, un gufo; oggi se ne celebra il ricordo attraverso una scultura, realizzata da Luigi Bonanomi e posta alla base dell’albero.

Secondo una vecchia leggenda metropolitana, l’albero venne piantato in quella posizione per omaggiare la residenza di una nobildonna milanese, amante di Napoleone. Il legame tra il grande albero e gli abitanti del quartiere dura da tempo ed è sottolinenato dal soprannome attribuitogli: la Pianta.

Alcune aree dell’interno del tronco risultano degradate e sono periodicamente controllate per verificarne stabilità e stato di salute.


Leggi anche

Dove sono gli alberi monumentali di Milano?

Aggiornato il: 03/08/2022