Gli alberi monumentali a Milano

Agli alberi considerati “monumentali” viene riservata una tutela particolare.

La loro protezione è stabilita da una legge specifica che prevede la realizzazione di un censimento da tenere sempre aggiornato.

Non esiste una regola assoluta per distinguere un albero monumentale. Il primo e più evidente parametro è la dimensione dell’albero: un diametro del tronco di un metro rivela con ogni probabilità un soggetto monumentale. Ma anche alberi di dimensioni minori possono essere monumentali, soprattutto se si tratta di specie a lento accrescimento (come la quercia o il faggio), per le quali già un diametro di mezzo metro è indice di un’età avanzata.

In altri casi può essere la rarità della specie botanica a rendere l’albero meritevole di tutela speciale, oppure il suo valore storico, paesaggistico e culturale.

Per chiarire il concetto di albero monumentale si possono citare alcuni maestosi soggetti che si trovano nella nostra città:

  • la quercia rossa di piazzale XXIV Maggio
  • il faggio rosso di via Caradosso
  • il platano di viale Affori
  • il ginkgo di via Sant’Elia.

Nella sezione Allegati è possibile scaricare gli elenchi degli alberi monumentali presenti a Milano.

Il censimento e il relativo aggiornamento hanno finalità sia culturali che pratiche. La conoscenza del patrimonio arboreo consente di gestirlo e curarlo meglio: sapere dove si trovano questi esemplari particolarmente delicati e pregiati consente di definire una strategia di tutela e salvaguardia

La normativa dispone di realizzare un Elenco degli Alberi Monumentali d’Italia costituito da alberi o sistemi omogenei di alberi e suddiviso per Regioni, Province e Comuni.

Nel 2018 il Comune di Milano ha adempiuto all'obbligo di effettuare il censimento del patrimonio pubblico cittadino e di proporlo a Regione Lombardia per la valutazione e il conseguente inserimento nell’Elenco.

Sempre in conformità al dettato del Legislatore, gli elenchi sono disponibili sul sito internet istituzionale (vedi sezione Allegati in questa pagina).

Legge n. 10 del 14/01/2013 - art. 7 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”

Decreto Interministeriale del 23/10/2014 

Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali - Dipartimento delle Politiche Europee ed Internazionali e dello Sviluppo Rurale, prot. uscita del 19/12/2017, n. 0005450

Utilizza i servizi

Argomenti: