Sezione Primavera Viterbo 43

Responsabile: Cinzia Trazzi

Segreteria: 02 884 40369/52524 

ED.UE47@comune.milano.it

Municipio 7 -  Unità educativa 47

Milano, via Viterbo 43

La Sezione Primavera Viterbo 43 accoglie complessivamente 20 bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi e si trova al piano terreno all’interno della Scuola d'Infanzia omonima. 

La Sezione Primavera si caratterizza come esperienza «in continuità» con la Scuola dell’Infanzia, con cui condivide gli spazi e, gradualmente nel corso dell’anno, le attività ed è caratterizzata da una progettualità che integra le dimensioni di cura specifiche del nido con le finalità educative della scuola dell’infanzia.

La Sezione Primavera, a conclusione dell’anno educativo, promuove e sostiene il passaggio di bambine e bambini alla Scuola dell’Infanzia «afferente», a garanzia della «continuità» del percorso educativo, senza la necessità di procedere a nuova iscrizione.

Il pranzo viene erogato da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana. Il pranzo è somministrato dal personale educativo che accompagna bambine e bambini nel loro percorso di conoscenza di sé e sperimentazione sensoriale.

Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.

Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi della Sezione Primavera.

La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine e i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia. È progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei e alle educatrici.

Nella sezione c’è uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini, uno spazio per il pranzo e servizi igienici adiacenti. Gli educatori, nel predisporre questi spazi e questi momenti, garantiscono un’organizzazione della giornata educativa attenta a favorire il fare del bambino e la cura di sé, nella presenza e nell’accompagnamento costanti dell’adulto.

La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto

Gli spazi comuni sono contesti pensati e progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare anche «oltre» la propria sezione condividendone l’uso in momenti programmati, con bambini ed educatori di altre sezioni e di altre età in ottica di un’esperienza in continuità, aspetto di specifica importanza nella progettazione della Sezione Primavera. Negli spazi comuni vengono proposti laboratori, atelier, allestimenti che accompagnano bambine e bambini a sperimentare differenti linguaggi e contesti di apprendimento.

Oltre alla Sezione, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni della Scuola: spazio biblioteca, teatro e giardino.

Per la nostra Sezione Primavera è presente  uno spazio di manipolazione e travasi.

Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto

Esplorare il «fuori», sia esso un cortile o il giardino della scuola, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che vi abita, per comprenderlo e imparare a prendersene cura.

Bambine e bambini possono usufruire di un giardino.

Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto

Milano, via Viterbo 43

Aggiornato il: 23/01/2023