Sezione Primavera Ciriè 10/Girola 4

ED.UE64@comune.milano.it

Municipio 9 - Unità educativa 64

Milano - Ciriè, 10/Girola, 4

La Sezione Primavera Ciriè accoglie 20 bambine e bambini di età compresa fra i 24 e i 36 mesi ed è collocata nel padiglione della Scuola Infanzia Ciriè.

La sezione primavera si caratterizza come esperienza in continuità con la scuola dell'infanzia, con cui condivide gli spazi e, gradualmente nel corso dell'anno, le attività ed è caratterizzata da una progettualità che integra le dimensione di cura specifiche del nido con le finalità educative della scuola dell'infanzia.

La sezione primavera, a conclusione dell'anno educativo promuove e sostiene il passaggio di bambine e bambini alla scuola dell'infanzia afferente, a garanzia della continuità del percorso educativo, senza la necessità di procedere a nuova iscrizione.

Il pranzo viene erogato dal centro cucina di Milano Ristorazione del nido afferente (Nido d'Infanzia Ciriè).

La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine e i bambini acquisiscono sicurezza sicurezza e sviluppano autonomia. E' progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambini e bambine giocano, scoprono e sperimentano insieme a coetanei e a educatrici ed educatori.

Lo spazio sonno, condiviso con la scuola dell'infanzia, è adiacente alla sezione ed è utilizzato anche come spazio motorio.

Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti e bambini e sono progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione.

Oltre alla sezione, bambine e bambini accedono a esperienze educative negli spazi comuni della scuola e del nido: lo lo spazio travasi, il giardino, e lo spazio motorio.

Esplorare il «fuori», sia esso un cortile o il giardino della scuola, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che vi abita, per comprenderlo e imparare a prendersene cura. Le bambine e bambini utilizzano il giardino della scuola e del nido.

Milano, via Ciriè 10/Girola 4

Aggiornato il: 15/01/2024