Scuola Infanzia Ruffini 6/A

Responsabile: Barboni Gemma 

Segreteria: 02 884 46154/46155/46156/56216

ED.UE02@comune.milano.it

Municipio 1 – Unità Educativa 2

Milano - via Ruffini, 6/A

La Scuola dell’Infanzia Ruffini accoglie bambine e bambini tra i 3 e i 6 anni suddivisi in 5 sezioni dislocate su un unico piano.  

Ogni sezione è composta da massimo 25 bambine e bambini e ha due educatori/educatrici di riferimento. Nella nostra scuola le 5 sezioni sono «bi-età»; composte da bambine e bambini di sole due età.

Ogni sezione ha un suo spazio dedicato.

Oltre alle sezioni, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del servizio: 2 saloni, biblioteca, laboratorio teatrando, laboratorio natura/scienza, laboratorio REMIDA, laboratorio “stiamo progettando per noi”, atelier di pittura. Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno.  

In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.  Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi della scuola.  

Il pranzo viene fornito da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana

La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine e i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia.  

È progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei , educatrici ed educatori. Le nostre 5 sezioni si chiamano Delfini, Gatti, Scoiattoli, Pesci, Giraffe. Ogni sezione affaccia direttamente su un corridoio comune.

Nella sezione c’è uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini.

La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto

Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti , bambini e sono progettati per accompagnare bambini e bambine ad esplorare contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione.

Gli spazi comuni sono organizzati per promuovere lo sviluppo delle competenze, in un’ ottica di maturazione globale, per permettere a ciascun bambino e bambina di essere valorizzato/a nella propria individualità e specificità.  

Il salone è organizzato per giochi motori. 

Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto

Esplorare il «fuori», sia esso un cortile, il giardino della scuola o una via del quartiere, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che si abita, per comprenderlo e imparare a prendersene cura.

Nella scuola è presente un cortile attrezzato con giochi fissi e 2 cavedi utilizzati per attività all’aperto; allestiti con materiali naturali, strutture ludiche e strumenti finalizzati alla ricerca scientifica e spontanea.

I bambini e le bambine hanno la possibilità di osservare, scoprire, manipolare , trasformare gli elementi naturali e di creare una continuità tra i laboratori interni e gli spazi esterni.

Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto

Milano,  via Ruffini 6/A

Aggiornato il: 19/02/2024