Scuola Infanzia Decorati 14

ED.UE21@comune.milano.it

Municipio 4 – Unità Educativa 21

Milano, via Decorati al Valor Civile 14

La Scuola dell'Infanzia Decorati accoglie bambine e bambini tra i 3 e i 6 anni suddivisi in 4 sezioni distribuite su un unico piano.

Ogni sezione è composta da massimo 25 bambine e bambini ed ha due educatori/educatrici di riferimento.

Tutte le sezioni sono «eterogenee», composte cioè da bambine e bambini di 3, 4 e 5 anni.

Ogni sezione ha un suo spazio dedicato.

Oltre alle sezioni, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del servizio: il salone, il laboratorio, uno spazio motorio, lo spazio lettura ed il giardino.

Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e della realizzazione dei percorsi educativi, promossi nel corso dell'anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.

Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi della scuola.

Il pranzo viene fornito da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana.

La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine ed i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia. È progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei, alle educatrici ed agli educatori.

Le nostre 4 sezioni si chiamano Navigatori, Sognatori, Esploratori, Inventori.

Ogni sezione ha due porte, una affaccia direttamente sul giardino della scuola, l’altra sull'ampio salone d’ingresso, spazio comune della scuola.

Nella sezione c’è uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini. All’esterno della sezione è stato predisposto uno spazio dedicato al momento del pranzo.

La sezione: descrizione e foto

Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti e bambini e sono progettati per accompagnare bambine e bambini ad esplorare contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione. Negli spazi comuni vengono proposti laboratori, atelier, allestimenti che accompagnano bambine e bambini a sperimentare differenti linguaggi ed a sviluppare molteplici apprendimenti.
Nella nostra scuola, il salone di ingresso è organizzato per accogliere uno spazio espositivo dei percorsi didattici e gli armadietti personali dei bambini. È presente uno spazio biblioteca, uno spazio motorio ed uno spazio laboratorio.

Gli spazi comuni: descrizione e foto

Esplorare il «fuori», sia esso un cortile, il giardino della scuola o una via del quartiere, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che si abita, per comprenderlo ed imparare a prendersene cura.
Nella scuola è presente un giardino, diverse zone orto, una per ogni sezione, e dei gazebo allestiti come sezioni all’aperto.

Gli spazi esterni: descrizione e foto

Milano, via Decorati al Valor Civile 14

Aggiornato il: 12/01/2024