Nido Infanzia Lope de Vega 37

ED.UE36@comune.milano.it

Municipio 6 – Unità Educativa 36

Milano - via Lope de Vega, 37

Il Nido d’Infanzia Lope de Vega accoglie complessivamente 51 bambini e si sviluppa su un unico piano terreno.

Nel Nido sono accolti bambine e bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi. Le sezioni vengono organizzate con attenzione e al loro interno vengono formati gruppi con bambini «piccoli» (bambini fino a 12 mesi) e «medio grandi» (bambini tra 13 e 36 mesi) in numero equilibrato e rispondente alle specifiche necessità della fascia d’età 0-3.

Oltre alle sezioni, bambine e bambini dispongono anche di un ampio giardino che consente molteplici esperienze educative all’aria aperta.

Il Nido ha una cucina interna gestita da Milano Ristorazione. Il pranzo è somministrato dal personale educativo che accompagna bambine e bambini nel loro percorso di conoscenza di sé e sperimentazione sensoriale.

Nel Nido, complessivamente, sono impegnati 13 educatori ed educatrici, coordinate da una Responsabile. Il collegio educativo è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell'anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno. Il personale ausiliario presente garantisce la cura e la pulizia degli spazi del Nido.

La sezione rappresenta lo spazio dove bambine e bambini trascorrono i momenti di maggior coinvolgimento emotivo nel corso della giornata educativa: educatrici ed educatori si prendono cura di bambine e bambini e ne sostengono il percorso di crescita attraverso la progettazione degli spazi e l’allestimento di esperienze educative.

Le nostre sezioni si chiamano: Stelle, Luna e Sole.

In ogni sezione c’è uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini, uno spazio per il pranzo e dei servizi igienici.

Gli educatori, nel predisporre questi spazi e questi momenti, garantiscono un’organizzazione della giornata educativa attenta a favorire il fare del bambino e la cura di sé, nella presenza e nell’accompagnamento costanti dell’adulto.

Le sezioni affacciano direttamente sul giardino.

La sezione: descrizione e foto

Gli spazi comuni sono pensati e progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione.

Negli spazi comuni vengono proposti laboratori, atelier, allestimenti che accompagnano bambine e bambini a sperimentare differenti linguaggi e contesti di apprendimento.

Nel nostro Nido è presente uno spazio laboratorio dedicato alle esperienze grafico/pittoriche, alla manipolazione e alla scoperta/utilizzo di svariati materiali di recupero e naturali. La presenza di uno spazio motorio permette alle bambine e ai bambini di sperimentare le proprie capacità di movimento e coordinazione e accrescere cosi la conoscenza di sé.

Gli spazi comuni: descrizione e foto

Esplorare il «fuori», significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che si abita, per comprenderlo e imparare a prendersene cura.

Il giardino del Nido è ampio e circonda la struttura.

Gli spazi esterni: descrizione e foto

Milano, via Lope de Vega 37

Aggiornato il: 03/01/2024