Nido Infanzia Gola 25

Responsabile: Biasiolo Laura

Segreteria: 02 884 40272 - fax 02 884 40274

ED.UE34@comune.milano.it

Municipio 6 – Unità Educativa 34

Milano, via Gola 25

Il Nido d’Infanzia Gola accoglie bambine e bambini di età compresa tra i 13 ed i 36 mesi e si sviluppa su un unico piano terreno.

Le due sezioni sono organizzate in modo da accogliere al loro interno gruppi di bambini «medio grandi» (bambini da 13 a 36 mesi) in numero equilibrato e rispondente alle specifiche necessità della fascia d’età.
Oltre alle sezioni, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del Nido: lo spazio gioco motorio, il laboratorio dei travasi, il laboratorio del colore, la biblioteca ed i cortili.

Il pranzo viene erogato da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana. Il pranzo è somministrato dal personale educativo che accompagna bambine e bambini nel loro percorso di conoscenza di sé e sperimentazione sensoriale.

Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e della realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.

Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi del Nido.

La sezione rappresenta lo spazio dove bambine e bambini trascorrono i momenti di maggior coinvolgimento emotivo nel corso della giornata educativa: educatrici ed educatori si prendono cura di bambine e bambini e ne sostengono il percorso di crescita attraverso la progettazione degli spazi e l’allestimento di esperienze educative.

Le nostre sezioni si chiamano Coccinelle e Farfalle.

Per ogni sezione è previsto uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini, uno spazio per il pranzo e uno spazio per la cura e l’igiene. Gli educatori, nel predisporre questi spazi e questi momenti, garantiscono un’organizzazione della giornata educativa attenta a favorire il fare del bambino, l’esplorazione degli spazi e dei materiali e la cura di sé, con la presenza e l’accompagnamento costante dell’adulto. 

Una sezione si affaccia direttamente sul cortile, l’altra su un corridoio con un accesso adiacente al cortile.

La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto

Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti e bambini e sono progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare, in modo graduale nel corso dell’anno, contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione. Gli spazi comuni sono progettati per promuovere esperienze motorie, sensoriali e laboratoriali coerenti con le fasi di sviluppo di bambine e bambini e graduali nel tempo.

Nel nostro Nido sono presenti: uno spazio per il gioco motorio, una biblioteca, un laboratorio per i travasi ed un laboratorio del colore.

Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto

«Uscire», abitare spazi più ampi rispetto allo spazio della sezione, esplorare gradualmente il giardino o il cortile significa ampliare le possibilità di scoperta e di sperimentazione ed offrire percorsi educativi gradualmente più articolati e complessi.
Nel Nido sono presenti due cortili.

Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto

Milano,  via Gola 25

Aggiornato il: 24/01/2022