Centro Prima Infanzia delle Forze Armate 175/A

ed.comunicazionisostfamiglia@comune.milano.it

Municipio 7 - Centro Prima Infanzia - Comunale - Servizi Integrativi

Milano - via delle Forze Armate, 175/A

Il Centro Prima Infanzia (C.P.I.) situato nella periferia sud-ovest del territorio milanese, accoglie una fascia di bambine e bambini (dai 3 mesi ai 3 anni) provenienti non solo dal quartiere in cui è ubicato ma da un bacino più ampio. Attualmente l’iscrizione al C.P.I. è consentita esclusivamente al mattino con frequenza senza la figura dell’accompagnatore. Il collegio dell’anno educativo 2023/24 è composto da una equipe educativa e da una responsabile di servizio.

È previsto un incontro mensile di collegio condotto dalla responsabile a cui partecipano tutte le educatrici.

Il Centro Prima Infanzia si presenta con un’unica sezione e gli spazi sono organizzati in funzione di specifiche attività.

Pur non essendo prevista la somministrazione del pasto e la routine del sonno, sono stati individuati degli spazi in cui ai bambini viene data la merenda di metà mattina e altri spazi in cui i bambini possono riposare in caso di necessità.

Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi.

L’allestimento dello spazio prevede una riflessione e un’attenta analisi dei bisogni dei bambini che lo utilizzeranno, garantendo la possibilità di muoversi in autonomia e deve fungere da stimolo alla curiosità dei bambini rispondendo così alle loro diverse necessità di movimento e di scoperta; Il bambino, infatti, usa lo spazio come fonte di conoscenza di sé e dall’altro da sé. I bambini, quindi, hanno la possibilità di accedere a diverse esperienze educative all'interno della sezione, nello spazio motorio, in giardino e nell'angolo lettura.

Il salone è stato suddiviso in alcune aree dove i bambini possono svolgere alcune attività e momenti della giornata:

angolo del gioco simbolico, dove i bambini possono assumere ruoli diversi attraverso il processo di imitazione e zona lettura; angolo tana; momento della merenda.

La sezione: descrizione e foto

Adiacente al salone si trovano due vani senza porte pensati per specifiche attività:

Si tratta di spazi polifunzionali dedicati a proposte grafico/pittoriche, manipolazione, travasi e scoperta di luci e ombre dove i bambini possono sperimentare utilizzando materiali e strumenti diversi.

Il Centro Prima Infanzia si completa con due ulteriori spazi:

In uno di essi è presente un grande angolo morbido con tappeti, che permette ai bambini di trovare riposo e rilassamento, i giochi proposti sono: strumenti musicali, cestino dei tesori, bottigliette sonore, materiale destrutturato, incastri; una struttura a specchio a forma di triangolo dove i bambini possono entrare, guardarsi, riconoscersi e giocare con l’immagine di sé. Nel secondo spazio sono presenti moduli di varie forme e dimensioni dove i bambini possono rotolare, arrampicarsi, saltare e muoversi liberamente in un contesto sicuro e a loro misura.

Gli spazi comuni: descrizione e foto

Lo spazio esterno del nostro servizio è composto da due differenti aree verdi.

Uscire fuori significa utilizzare quanto l’ambiente e la natura mettono a disposizione per nuovi apprendimenti, caratterizzati dai fenomeni, che in modo del tutto naturale, si realizzano all’esterno come la pioggia, il vento, il fango, le piante nelle varie stagioni, gli animali che vivono nella vegetazione, nella terra etc …

I giardini esterni sono pensati come ambienti educativi, ad uso quotidiano, perché parte dell’esperienza educativa, inserita nella progettazione e nelle routine.

Gli spazi esterni: descrizione e foto

Milano, via delle Forze Armate 175/A

Aggiornato il: 22/01/2024