Piano Aria e clima. Promossa la piattaforma Milano partecipa con 486 osservazioni, 148 da enti e associazioni

Piano Aria e clima. Promossa la piattaforma Milano partecipa con 486 osservazioni, 148 da enti e associazioni

Assessori Lipparini e Granelli: "Un tema importante che ha meritato di essere condiviso con i cittadini e le realtà organizzate di Milano"

Milano, 9 marzo 2021 – Un buon risultato. La piattaforma digitale Milano Partecipa supera l’esame della prima consultazione diretta dei cittadini restituendo 486 osservazioni e 67 commenti dal Piano Aria e clima, il documento strategico del Comune di Milano con 49 azioni per la riduzione dell’inquinamento atmosferico a tutela della salute e dell’ambiente, redatto in risposta all’emergenza climatica dichiarata dal Consiglio comunale il 20 maggio 2019.

Il documento è stato approvato dalla Giunta il 15 ottobre scorso e adottato dal Consiglio il 21 dicembre. Entro la fine di aprile tornerà in Aula per le controdeduzioni e il via libera finale. I risultati della consultazione sono stati presentati oggi in una conferenza stampa online.

"Un tema importante come l’ambiente - hanno spiegato l’assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data, Lorenzo Lipparini e l'assessore alla Mobilità, Marco Granelli - ha meritato un percorso di condivisione con cittadini e realtà organizzate ampio e strutturato, che ci ha portato ad organizzare incontri in tutti i municipi, con le associazioni e i portatori di interesse che hanno risposto al nostro avviso pubblico, con la Consulta degli studenti e con la rappresentanza dei cittadini milanesi estratti a sorte che hanno costituito il nostro campione di partecipanti. Questa esperienza in particolare - prosegue l’assessore - ci ha consentito di creare un campione equilibrato e rappresentativo dei milanesi che ha dedicato tempo e impegno e ha prodotto interessanti spunti che consentiranno di migliorare la discussione sul Piano che ora andrà in Commissione e in Consiglio. Questi contenuti si sommano alle osservazioni espresse sulla piattaforma, che per la prima volta ha consentito di documentarsi, di contribuire, di leggere le proposte di tutti e di interagire. Uno strumento ampio e strutturato a disposizione di Amministrazione e cittadini, che l’emergenza sanitaria ha reso ancora più essenziale per dare continuità alle politiche di partecipazione democratica della città".

La consultazione dei cittadini tramite piattaforma digitale è iniziata il 12 gennaio ed è terminata 45 giorni dopo, il 25 febbraio. Aperta a tutti i maggiori di 16 anni, residenti a Milano e ai cosiddetti city users ha permesso ai partecipanti di esprimere le proprie osservazioni scrivendole accanto al testo del Piano, costituendo dei veri e propri emendamenti personali. Requisito necessario per l’accesso alla piattaforma, a garanzia di una presenza certa e certificata, l’accesso alla piattaforma con il proprio identificativo SPID.

Insieme ai singoli cittadini (il 96% residenti a Milano e il 4% city users) che hanno inserito il maggior numero di osservazioni (486) anche 40 tra associazioni, enti, partiti politici e portatori di interesse (stakeholders) che hanno contribuito con 148 osservazioni, circa il 30% del totale.

In questa seconda fase del percorso di partecipazione è stato coinvolto anche un campione di cittadini estratti a sorte rappresentativo della popolazione della città per genere, età, nazionalità di provenienza e professione. Durante tre sessioni di lavori i partecipanti hanno potuto conoscere il Piano, approfondirlo, ordinare gli ambiti per priorità

  1. Sana e inclusiva;
  2. Connessa e accessibile;
  3. Energia positiva;
  4. Più fresca;
  5. Consapevole

ed esprimere alcune raccomandazioni. Una su tutte: "Informare i cittadini e renderli soggetti attivi del cambiamento" (vedi allegato).

Per consultare le osservazioni al Piano Aria e clima, tutte pubblicate sul sito del Comune e consultabili senza necessità di accesso è sufficiente andare alla pagina di Milano Partecipa e aprire il collegamento delle ultime attività.

Per approfondire

L’iter del Piano Aria e clima

Il Piano Aria e clima è il Piano strategico del Comune di Milano per la riduzione dell’inquinamento atmosferico a tutela della salute e dell’ambiente, in risposta all’emergenza climatica dichiarata dal Consiglio comunale il 20 maggio 2019:

  • il procedimento di elaborazione del Piano Aria e Clima prende avvio il 4 ottobre 2019 con la Deliberazione n. 1653 della Giunta Comunale che ne ha approvato le linee di indirizzo ed avviato il percorso di partecipazione aperto a tutta la cittadinanza;
  • il 15 ottobre 2020 la Giunta Comunale approva il processo partecipativo e delibera di inviare al Consiglio una proposta di deliberazione sul testo del Piano;
  • il Piano è stato adottato in Consiglio Comunale il 21 dicembre 2020;
  • la raccolta pubblica delle osservazioni al Piano Aria e Clima si è svolta, per una durata di 45 giorni, dal 12 gennaio al 25 febbraio 2021.

Piano Aria e clima

In allegato:

Percorso partecipativo Piano Aria clima

Tavolo dei cittadini

Elenco dei portatori di interesse che hanno presentato osservazioni

Argomenti:

Aggiornato il: 09/03/2021