Assistenza sanitaria

Assistenza sanitaria all'arrivo in Italia

Per accedere, sin dall’arrivo in Italia, all'assistenza sanitaria del Servizio Sanitario Nazionale italiano bisogna ottenere un codice STP - Straniero temporaneamente presente, che permette di usufruire delle cure urgenti ed essenziali, quali l’accesso al Pronto soccorso, le vaccinazioni, la prescrizione di esami clinici, visite specialistiche e farmaci. Il codice STP viene rilasciato dalle strutture sanitarie pubbliche con la dichiarazione delle proprie generalità.

A Milano i cittadini ucraini che non sono ancora stati sottoposti a tampone, hanno bisogno del codice STP o controllo medico possono rivolgersi al seguente ambulatorio medico:

  • Centro Vaccinale in Via Palermo 6A (ASST Fatebenefratelli Sacco Tel. 02.6363.4657 emergenza.ucraina@asst-fbfsacco.it) solo martedì 8.30-12.30

Assistenza sanitaria a seguito della richiesta di permesso per protezione temporanea
 

Per tutti i cittadini che intendono permanere in Italia è previsto il rilascio di un permesso di soggiorno per protezione temporanea, in formato elettronico a titolo gratuito. Con l’emanazione del DECRETO-LEGGE 2 marzo 2023, n. 16  “Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall'Ucraina”, è stata prorogata la validità dei permessi di soggiorno dei cittadini ucraini fino al 31/12/2023. Pertanto, i permessi di soggiorno rilasciati ai beneficiari di protezione temporanea conservano la loro validità fino al 31 dicembre 2023.

Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, i cittadini ucraini che hanno ottenuto il codice STP o l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale sono invitati a rivolgersi agli sportelli di Scelta e Revoca dell’ASST di riferimento territoriale per regolarizzare la propria posizione. 

La richiesta di permesso di soggiorno per protezione temporanea garantisce l'assistenza sanitaria sul territorio nazionale, a parità di trattamento rispetto ai cittadini italiani, attraverso l’iscrizione nelle Asl di domicilio. Per "domicilio" si intende l'indirizzo indicato nella richiesta di permesso.

La richiesta di permesso di soggiorno consente l’attribuzione del medico di medicina generale e/o del pediatra di libera scelta. L’iscrizione si effettua solitamente in un ufficio o presso uno sportello, chiamato “scelta e revoca del medico”. Nella stessa sede sarà possibile scegliere il medico di famiglia e/o il pediatra per i minori. Verrà rilasciato un documento cartaceo sul quale sono indicati: il codice identificativo, il nome e il nominativo del medico e/o pediatra scelto.

Per poter effettuare la prima iscrizione al Servizio Sanitario è possibile prendere l’appuntamento consultando la pagina ASST dedicata: Iscrizione al Servizio Sanitario Regionale e scelta del medico

Ogni medico di famiglia o pediatra scelto ha un ambulatorio e deve garantire, gratuitamente, le visite di medicina generale, in orari e giorni stabiliti. È necessario rivolgersi al medico e al pediatra per ogni prescrizione specialistica e farmaceutica. Le medicine prescritte dal medico sono fornite dalle farmacie.

Tutte le informazioni per l'assistenza sanitaria ai cittadini ucraini arrivati in Italia sono consultabili nella pagina di ATS di Milano

Informazioni utili per l'assistenza sanitaria alla popolazione in arrivo dall’Ucraina sono consultabili anche sul sito di Ministero della salute