Ulteriori necessità

L’accoglienza scolastica dei minori ucraini

Le strutture territoriali di riferimento per la gestione delle richieste di accoglienza scolastica dei minori ucraini, i quattro poli START (Sportelli Territoriali per l’Accoglienza in Rete per l’integrazione) e i due CTI (Centri territoriali per l’inclusione).

  • I quattro poli START sono competenti per le richieste di iscrizione nelle istituzioni scolastiche del I ciclo di istruzione (primaria e secondaria di I grado) di minori ucraini domiciliati nel Comune di Milano:
  • CTI dell’Ambito 21 e dell’Ambito 22 sono competenti per le richieste di iscrizione nelle istituzioni scolastiche del II ciclo di istruzione (istituti di istruzione secondaria superiore) dei minori domiciliati nel Comune di Milano:
  • Per l’iscrizione ai servizi educativi (0-6 anni): inviare una mail a ed.infanziaiscrizioni@comune.milano.it
     
  • Per altri bisogni specifici o richieste di assistenza chiamare 02.02.02, dove verranno fornite informazioni anche sulle reti di supporto (alimentari, beni di prima necessità, vestiario).

Inoltre è stato attivato un servizio telefonico di ascolto e orientamento in lingua ucraina integrato con i servizi del Comune di Milano e delle reti territoriali. Il numero gratuito da contattare è 02.02.05 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.