Municipio 2, firmati due patti di collaborazione per la rigenerazione di Parco Adriano e la piazzetta di via dei Transiti

Milano, 8 marzo 2022 – Piazzetta di via dei Transiti e Parco Adriano sono i protagonisti di due Patti di collaborazione firmati dal Municipio 2 e diverse associazioni del territorio.  Due accordi che attraverso la cultura, il gioco, l’animazione, mirano a  trasformare aree prive di una chiara identità e vocazione in luoghi di incontro e scambio, vivibili grazie alla presenza di arredi urbani e cura del verde, a disposizione della collettività.

Le due iniziative rientrano nell’ambito di Luoghicomuni, l’azione del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, promossa dall’Amministrazione comunale, orientata alla rigenerazione e alla cura condivisa di spazi aperti collettivi come Beni comuni, a cura di Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà e Italia Nostra - Centro di Forestazione Urbana.

La piazzetta di via dei Transiti, stretta fra via Padova e viale Monza è uno spazio che al momento versa in condizioni di non “vivibilità” e che le associazioni e realtà informali di quartiere, riunite intorno al patto, intendono restituire alla collettività individuando soluzioni e proposte per avviare un processo inclusivo di risignificazione culturale e sociale del luogo. Nella creazione di questo percorso, un ruolo chiave è stato svolto dal gruppo di ricerca PoliMi DESIS Lab (gruppo che fa riferimento al DASTU), nell’ambito delle attività coordinate e promosse nello spazio Off Campus Nolo.

I firmatari del Patto, le associazioni Nolo4kids, Fas, Reteambiente Milano Legambiente, Para Todos, Atelier Spazio Xpò e La città del sole - Amici del Parco Trotter si impegnano ad avviare un processo che porterà questa piazza ad accogliere iniziative per i più piccoli, ma anche esposizioni artistiche, eventi multiculturali e aggregativi, laboratori e una postazione per il bookcrossing.

“Tana-Un Patto per Parco Adriano” è un patto di collaborazione che coinvolge un’area verde piantumata dalle bambine e dai bambini della scuola di via San Mamete all’interno dell’omonimo parco.  In questo spazio verranno installati degli arredi pensati e progettati insieme ai ragazzi e le ragazze del centro di aggregazione giovanile Tempo per il Barrio, che hanno offerto suggestioni e indicazioni nella progettazione degli arredi, oltre ad occuparsi, insieme a Italia Nostra, della pulizia dell’area. A firmare il patto, na squadra di professionisti dell’educazione e dello spettacolo:  Tempo per l’Infanzia, APIS arti per l’innovazione sociale, Caracol, Ditta Gioco Fiaba, il circolo Acli La Gobba e il cittadino attivo Giovanni Bianchi. Una volta pronta, l’area accoglierà un cinema all’aperto a basso impatto ambientale, spettacoli teatrali e di animazioni, letture, laboratori e momenti di gioco libero.

Aggiornato il: 14/03/2022