Iniziative culturali, sportive, ricreative, sociali

Il Municipio, nell’ambito dei suoi compiti istituzionali, promuove la realizzazione di iniziative, progetti e manifestazioni di carattere culturale, sportivo, sociale e ricreativo da realizzarsi nel territorio del Municipio 4 e destinati all’intera cittadinanza.

L’organizzazione di tali iniziative può essere svolta direttamente dal Municipio o mediante gestione in appalto con incarico a terzi. Per sostenere le spese di tali iniziative, il Municipio utilizza fondi assegnati al Bilancio Municipale, attraverso la pubblicazione di appositi bandi. L'Area Municipio può quindi decidere di affidare a un soggetto terzo l’organizzazione di un’iniziativa, anche in collaborazione. Il soggetto terzo, che sarà invitato a sottoscrivere un contratto, si farà direttamente carico dei rischi e delle responsabilità derivanti dall’esecuzione dell’iniziativa, anche per quanto concerne il rispetto delle procedure amministrative e degli obblighi di legge ivi comprese, ove ricorrano, le coperture previdenziali, assistenziali e assicurative.

1. Spettacoli e arti visive:
    spettacoli teatrali, cinematografici, musicali e di arte varia, iniziative nel campo delle arti visive, mostre, esposizioni;
  2. tempo libero e aggregazione:
    organizzazione di interventi, anche nell’ambito delle feste popolari e di quartiere, intrattenimenti, gite, gare, giochi;  acquisti di quotidiani e periodici ad uso esclusivo di strutture e servizi gestiti direttamente dal Municipio;
  3. cultura ed educazione permanente:
    organizzazione di incontri e di approfondimenti seminariali e non, aperti alla cittadinanza su tematiche di   interesse generale e specifico, corsi di informazione e di aggiornamento;
  4. ricerche e pubblicazioni:
    indagini e studi, produzione di testi e pubblicazioni, elaborati direttamente o commissionati a terzi, concorsi di idee per tematiche aventi valenza generale per il Municipio;
  5. attività sportiva:
    attuazione di interventi per la promozione dell’attività sportiva, anche mediante la realizzazione di manifestazioni sportive specifiche;
  6. consultazioni popolari ed iniziative informative:
    promozione di consultazioni dei cittadini e di iniziative informative nelle forme ritenute volta per volta più idonee, secondo quanto previsto dal Regolamento dei Municipi;
  7. iniziative a favore di fasce deboli:
    attuazione di interventi per andare incontro alle necessità quotidiane delle persone meno abbienti residenti nel territorio del Municipio 4;
  8. altre manifestazioni ed iniziative dei Municipi, ai sensi del Regolamento dei Municipi, finalizzate a promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita dei municipi e dei quartieri.

Le iniziative che possono essere realizzate mediante affidamento o in collaborazione a seguito di adozione di una specifica deliberazione della Giunta del Municipio.

Le domande possono essere presentate a seguito di richiesta di preventivo da parte del Municipio o a seguito della pubblicazione di specifici avvisi sul sito www.comune.milano.it nell’area Bandi Aperti – Avvisi e nell’apposita sezione del sito del Municipio 4 Bandi e avvisi. Per le modalità e i termini di presentazione dei preventivi/domande è necessario seguire le indicazioni che saranno fornite dagli uffici o specificate nell’avviso pubblico.

I fondi per le proposte realizzate in affidamento o in collaborazione, sono erogati al termine dell’iniziativa da parte dell'Area Municipio a seguito di presentazione di fattura elettronica o nota di debito e di una relazione descrittiva dell’attività effettuata.

Sono previsti ulteriori contributi o altre forme di finanziamento?
Per maggiori informazioni consulta la pagina sui contributi nella sezione Collegamenti.

Per maggiori informazioni e per i dettagli sulle relative autorizzazioni
Area Municipio 4

Accedi al servizio

Per le iniziative attivate tramite pubblicazione di avvisi segui le istruzioni indicate nel bando. Consulta la sezione Bandi aperti - avvisi