2024 A MILANO: DODICESIMA GIORNATA EUROPEA DEI GIUSTI

Giornata dei Giusti dell’Umanità 2024

  • luogo

    Giardino dei Giusti di tutto il mondo di Milano - Via Giovanni Cimabue, 40

  • data
    06 mar 2024
  • orario
    10:30
Giornata dei Giusti dell’Umanità 2024

Locandina

Mercoledì 6 marzo, alle ore 10.30, presso il Giardino dei Giusti di tutto il mondo di Milano al Monte Stella, si terrà la cerimonia per la Giornata dei Giusti dell’Umanità 2024.

Quest'anno, il tema scelto dall'Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano (Comune di Milano, Gariwo e UCEI) è “Memoria e responsabilità. L’esempio dei Giusti davanti alle sfide del nostro tempo”.
In questa occasione saranno onorati con una targa: Altiero Spinelli, autore del Manifesto di Ventotene per un Europa libera e unita, Jurij Dmitriev, lo storico di Memorial condannato per il suo lavoro sulla memoria delle vittime dello stalinismo, Vera Vigevani Jarach, attivista della memoria e cofondatrice del movimento delle Madri di Plaza de Mayo, e Narges Mohammadi, attivista iraniana che ha dedicato la sua vita alla lotta per i diritti umani nel Paese.

Dopo i saluti istituzionali dei membri dell’Associazione, porteranno la loro testimonianza Renata Colorni, per Altiero Spinelli, Marco Vigevani, per Vera Vigevani Jarach, Andrea Gullotta per Jurij Dmitriev e Taghi Rahmani, per Narges Mohammadi.

A seguire verranno consegnate le pergamene anche ai rappresentanti dei Giusti proposti dalla società civile.

La mattinata si concluderà con un momento di confronto e dialogo nell’Anfiteatro del Giardino con i rappresentanti dei Giusti onorati.

Per maggiori info: clicca qui

In occasione della Giornata dei Giusti dell’Umanità 2024, il 6 marzo, alle ore 19:00, in Sala Consiliare Palazzo Marino si terrà lo Spettacolo "Se questo è Levi"

Clicca qui per il programma completo per le celebrazioni del 6 marzo al Giardino dei Giusti di Milano